Recensioni libri

Adriana Zarri

Adriana Zarri biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21084

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Adriana Zarri
Adriana Zarri
Modifica bioCronologia

Adriana Zarri (1919-2010) Teologa e saggista, Adriana Zarri nasce nel 1919 San Lazzaro di Savena, nelle vicinanze di Bologna, figlia di un mugnaio, già bracciante, e della figlia di un capomastro. Negli anni giovanili aderisce ad Azione Cattolica, divenendo un perno dirigente. Di professione giornalista e pubblicista, vive in diverse città italiane (Roma, soprattutto), fino al 1975. È questa la data della conversione, punto di svolta di una vita orientata alla vocazione monastica. Nel settembre 1975 Adriana Zarri sceglie infatti di andare a vivere in un cascinale di campagna in totale solitudine. La decisione viene comunicata agli amici tramite una lettera che annuncia un trasloco non «dovuto a motivi pratici ma a cuasa di una scelta di vita eremitica. La mia nuova residenza sarà infatti una vecchia cascina solitaria, dove trascorrere i restanti anni della mia vita nella preghiera e nel silenzio». Da quell?anno segue uno stile di vita austero e monastico, una sorta di eremitaggio. Si rirtira in Piemonte, dapprima ad Albiano, poi a Fiorano Canavese, e infine, dalla metà degli anni '90, a Strambino, in provincia di Torino. Il suo vivere da eremita non è da intendersi come un vivere da misantropo inavvicinabile, bensì, spiega la Zarri, è semplicemente un vivere in solitudine ?perché nella solitudine si ha il momento privilegiato dell'incontro?. Un incontro con Dio sofferto e mai pacificato, sull?esempio del curato di campagna di Georges Bernanos. Un incontro di cui rendono testimonianza numerose opere letterarie e saggistiche, di cui ricordiamo Erba della mia erba. Resoconto di vita (Cittadella, 1998) e Vita e morte senza miracoli di Celestino VI (Diabasis, 2008).

Adriana Zarri I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Adriana Zarri?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Adriana Zarri
La mia voce lontana sa ancora di stelle. Diari 1936-1948
La mia voce lontana sa ancora di stelle. Diari 1936-1948
È più facile che un cammello...
È più facile che un cammello...

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 12/03/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana