Biografia Porfirio |
|
Il filosofo fenicio Porfirio fu prima alla scuola del greco Cassio Longino e poi alla scuola dell'egiziano Plotino.
Visse in Grecia e in Italia. Morì a Roma.
Durante la sua vita si avvicendarono trenta imperatori. I Persiani attaccarono più volte l'Impero Romano in Mesopotamia. I barbari tentarono di superare il Reno ed il Danubio. I cristiani si organizzarono per conquistare l'Impero dall'interno.
La filosofia neoplatonica rappresenta il massimo sviluppo del pensiero classico nel III secolo d.C.
L'opera di Porfirio è tesa a sviluppare questo pensiero non solo sotto l'aspetto teoretico, ma anche in quello morale e religioso.
Porfirio venne definito dal suo maestro Plotino: poeta, filosofo e ierofante. Ierofante era il sacerdote che durante i Misteri eleusini celebrava il rito e mostrava i sacri segni agli iniziati.
Con Porfirio il paganesimo raggiunse uno dei più alti livelli di moralità e di religiosità. Suoi continuatori saranno il siriano Giamblico e il greco Proclo. A Porfirio si ispirò Giuliano, l'ultimo imperatore pagano.
Circa 10 anni dopo l'Editto di Milano, il primo imperatore cristiano, Costantino, provvide a condannare al rogo le opere di Porfirio.
Nel 431 il Concilio di Efeso condannò al rogo le opere di Porfirio.
Nel 448 gli imperatori Teodosio II e Valentiniano III emisero un decreto con l'ordine di bruciare gli scritti di Porfirio.
"Decretiamo che tutte le opere che Porfirio, spinto dalla propria follia, o chiunque altro, abbia scritto contro la santa religione cristiana, presso chiunque trovate, siano date alle fiamme, perché non vogliamo che quegli scritti che provocano l'ira di Dio o che offendono le anime, raggiungano le orecchie dei sudditi.
Teodosio II e Valentiano III, il giorno 16 febbraio 448" (Codice di Giustiniano, I, 1, 3)
Nel 529 l'imperatore Giustiniano decretò che tutti gli scritti anticristiani fossero bruciati e citò espressamente le opere di Porfirio.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Porfirio? Inserisci il link su zam.it
|