Recensioni libri

Zainab Salbi

Zainab Salbi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Zainab Salbi
Zainab Salbi
Modifica bioCronologia

Quella di Zainab Salbi è una voce molto particolare nel mondo contemporaneo: ha fondato, a soltanto 23 anni in un Paese che non era il suo, l’organizzazione Women for Women International, che offre supporto alle donne vittime della guerra e dei suoi postumi, perché a loro volta esse possano contribuire a ricostruire la loro comunità e alla fine la loro società; lei stessa ha affermato in un’intervista che è proprio dalle donne che bisogna partire quando si vuole ricostruire un Paese, perché sono loro che provvedono al sostentamento della famiglia cercando cibo, e sono loro che ricostruiscono per prime il distrutto tessuto sociale. Zainab è nata in Iraq nel 1970. Faceva parte degli strati più protetti della società: suo padre era il più abile pilota d’aerei del Paese, dipendente della Boeing; sua madre faceva l’insegnante. Abitava in una bella casa, frequentava le scuole più rinomate. Ma la sua vita, per questo, non fu certo rose e fiori: se la maggior parte della popolazione irachena, alla salita al potere di Saddam Hussein, subì sofferenze fisiche e psicologiche, a Zainab furono risparmiate soltanto quelle fisiche. Perché Saddam, per consolidare il proprio potere, doveva rendersi amica l’élite ricca e intellettuale di Baghdad; Zainab e i suoi genitori furono inseriti (non senza le ovvie resistenze, che alla fine si rivelarono inutili) nella cerchia di Saddam; il “patto” fu che in cambio della non-deportazione della madre (di lontane origini iraniane, e durante la guerra Iraq / Iran questo significava deportazione sicura), il padre diventò pilota personale di Saddam Hussein. Zainab fu così costretta a chiamarlo Amo, zio, come si chiamano gli uomini adulti in Iraq. Passò i weekend nella sua tenuta, ricevette da lui regali e sorrisi. Nel suo bellissimo libro di memorie, “Una donna tra due mondi: la mia vita all’ombra di Saddam Hussein” edito da Corbaccio, afferma che non ricorda una sola volta in cui il dittatore si mostrò scortese verso di lei.

Zainab Salbi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Zainab Salbi?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 15/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana