Scrittori presenti: 21094
Menu
|
Biografia Zadie Smith |
|
Zadie Smith è nata con il nome Sadie Smithe (ha cambiato il suo nome all'età di 14 anni per darsi un tocco differente, esotico) nella contea del Brent, nel nordest di Londra una area multiculturale, perlopiù di operai, da madre Jamaicana e padre Inglese. Sua madre crebbe in Jamaica ed emigrò in Inghilterra nel 1969. Quello fu il secondo matrimonio per suo padre. Ha una sorellastra e un fratellastro e due fratelli minori. I suoi genitori hanno divorziato quando Zadie era una teenager.
A partire dalla gioventù sviluppò diversi interessi e abilità: come bambina era innamorata del tip-tap; come adolescente considerò una carriera come attrice in un musica; come studente guadagnò soldi come cantante jazz e voleva diventare giornalista. In ogni caso, leggere e scrivere furono sempre una parte fondamentale della sua vita.
Dopo aver studiato in scuole statali locali Zadie Smith si iscrisse al King's College di Cambridge per studiare letteratura inglese. Mentre frequentava il college pubblicò alcuni racconti in una raccolta di scritti di studenti (vedi #Racconti). Un editore percepì il suo talento e le offrì un contratto per pubblicare un romanzo ancora da scrivere. Zadie Smith decise di contattare un agente letterario e da allora è stata rappresentata dalla Wylie Agency perfino prima di completare il primo capitolo del primo romanzo.
Denti Bianchi fu introdotto nel mercato editoriale nel 1997, molto prima che fosse completato. Sulla base di bozze, un'asta tra diversi editori per i diritti fu lanciata da Hamish Hamilton Ltd.. Un attenzione inusuale veniva messa su un romanzo ancora incompleto.
Smith completò Denti Bianchi durante l'ultimo anno dei suoi studi. Quando nel 2000 pubblicò il romanzo, questo diventò immediatamente un bestseller. Fu insignito di numerosi premi internazionali (vedi #Romanzi)
Negli anni successivi lavorò al secondo romanzo L'Uomo Autografo (vedi #Romanzi). In alcune interviste dichiarò che l'interesse attorno al primo romanzo aumentò la pressione che risultò in un breve blocco dello scrittore. Nonostante ciò, il suo secondo romanzo pubblicato nel 2002 fu un successo, ma questa volta i critici non lodarono l'opera in modo unanime come era successo con Denti Bianchi.
Dopo la pubblicazione di L'Uomo Autografo Smith lasciò Londra per la Harvard University. Cominciò a lavorare ad un libro di saggi La Moralita' del Romanzo in cui considera una selezione di scrittori del ventesimo secolo attraverso le lenti della filosofia morale.
Recentemente ha cominciato a scrivere il suo terzo romanzo Sulla Bellezza, che è previsto per l'autunno 2005. Inoltre, sta lavorando con suo marito Nick Laird su un musical sulla vita di Franz Kafka.
Zadie Smith conobbe il compagno di studi Nick Laird alla Cambridge University; si sposarono nel 2004. Nick Laird pubblicò una collezione di poemi chiamata To a Fault nel 2005. Sta lavorando su un romanzo intitolato Utterly Monkey. Zadie Smith e Nick Laird vivono a Londra Nord.
Da wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Zadie Smith? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|