Biografia Yukio Mishima |
|
Yukio Mishima, nato a Tokyo nel 1925, è tra i casi letterari e sociali più interessanti del la cultura giapponese di questo periodo. In lui è una convivenza di modernità, nella capacità di esprimere il disagio esistenziale e sociale rispetto alla civiltà industriale, sulla linea dei migliori colleghi europei e occidentali contemporanei; è una forte tensione ideologica tradizionalista e reazionaria. Fondò anche un raggruppamento di estrema destra, nazionalista e revanscista, l'Associazione degli scudi. Davanti alle telecamere, in diretta televisiva, dopo aver esortato un reggimento di giovani militari a dare la vita per l'imperatore, il 25 novembre 1970 si inflisse il seppuku, il suicidio rituale per taglio dell'addome: nell'ufficio del capo si stato maggiore dell'esercito, per protestare contro la smilitarizzazione del suo paese imposto dagli Stati Uniti. Una morte retorica e estetizzante, come del resto fu la sua vita, che nasceva dalle radici di una tradizione che Mishima aveva con tribuito a conservare, anche con la cura di una nuova edizione del "codice segreto" dei samurai, "All'ombra delle foglie" (Haga kure).
Iniziò a 19 anni con un volume di racconti. Seguirono i romanzi: Confessioni di una maschera (1949), I colori proibiti (1951-1952), La morte di mezza estate (1953), La voce delle onde (1954), Il padiglione d'oro (1956), Patriottismo (1960), Il sapore della gloria (1963).
La critica pone Mishima tra i rappresentanti della Scuola della letteratura moderna, influenzata dalla cultura e dagli ambienti occidentali. E tuttavia la sua narrativa si pone nell'ambito di una ricerca estetizzante, non solo nel linguaggio ma anche nei temi: il mito della forza, l'equazione bellezza-violenza e bellezza-morte, l'erotismo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Yukio Mishima? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|