Biografia William Styron |
|
William Styron è nato l'11 giugno, 1925 a Newport News, Virginia.
Figli unico di William Clark Styron, ingegnere marino, e Pauline Margaret Abraham.
Cominciò a scrivere fin dai tempi dell'università nel 1942, al Davidson College, componendo poesie e scrivendo per il giornale dell'università.
Si trasferì all'università Duke nell'estate del 1943 e ispirato dal professore William Blackburn, divenne uno scrittore appassionato.
Pubblicò diversi racconti per The Archive, la rivista letteraria del Duke e cominciò a pensare di scrivere professionalmente.
Cominciò a scrivere il suo primo romanzo, Lie Down in Darkness nel 1947, prima di essere licenziato dalla McGraw-Hill perchè lanciava palloni dalla finestra dell'ufficio.
In una lettera al padre scrisse: "Scrivere per me è la cosa più difficile del mondo, ma anche una di quelle cose che una volta completata, è tra le più gratificanti...non sono un prodigio ma posso creare arte."
Negli anni '50 visse a Parigi dove continuò a scrivere.
Il suo second romanzo, Set this house on Fire venne pubblicato da Random House nel 1960.
Vinse il Premio Pulitzer nel 1968 con Le confessioni di Nat Turner e ricevette la Howells Medal dall'Accademia americana delle arti e delle lettere nel 1970.
William Styron si è sposato con Rose Styron nel 1953 ed ha avuto 4 figli.
Lo scrittore è morto il 1° novembre 2006 nella sua casa di Martha's Vineyard, nello Stato del Massachusetts, all'età di 81 anni.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di William Styron? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|