Biografia Vladimir Sorokin |
|
Vladimir Sorokin è nato nel 1955 nel villaggio di Bykovo, vicino a Mosca. Ha studiato all’Istituto di Petrolio e Gas, ma non ha mai lavorato nel suo campo di specializzazione. E’ stato invece designer di libri tecnici, narratore, drammaturgo e pittore. Nel 1985 ha pubblicato a Parigi il suo romanzo più celebre, La coda (Ocered’), insignito poi del premio del Ministero della cultura della Repubblica Federale Tedesca. All’estero è famoso soprattutto in Germania dove sono state tradotte molte delle sue opere. Una delle prime cose pubblicate in patria è stato il testo teatrale Pel’meni (in russo è il nome di una specie di ravioli), uscito nel 1990 sulla rivista Iskusstvo kino.
Dal 1992 la casa editrice di Mosca Russkaja literatura ha raccolto e editato le sue opere: Un mese a Dachau (1992), Norma (1994), I cuori di quattro (1994), Romanzo (1994), Il tredicesimo amore di Marina (1995), l’antologia in due volumi Opere (1998), il romanzo Lardo azzurro (1999) e la raccolta di racconti Il banchetto (2001). Vive a Mosca.
Con il romanzo ''Ghiaccio'' (Einaudi, 2005), insieme al traduttore russo Gennady Kiselev ha vinto il premio letterario internazionale ''Maksim Gorky'', giunto alla seconda edizione.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Vladimir Sorokin? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|