Biografia Vito Attolini |
|
Vito Attolini è critico cinematografico per il quotidiano «La Gazzetta del Mezzogiorno» di Bari, sua città natale, e collaboratore di riviste specializzate, fra cui «Quaderni medievali». Ha svolto in passato lavoro culturale organizzando circoli del cinema e rassegne cinematografiche ed ha insegnato per pochi anni «Critica e storia del cinema» prima all'Accademia di Belle Arti poi all'Università di Bari.
Ha scritto una monografia su Pietro Germi, Il cinema di Pietro Germi (ed. Elle, Lecce 1986), Dal romanzo al set - Cinema italiano dalle origini a oggi (ed. Dedalo, Bari 1988, Premio Agrigento Cinema e Letteratura 1988), Immagini del Medioevo nel cinema (ed. Dedalo, Bari 1993), i capitoli sul cinema per i volumi collettivi Lo spazio letterario di Roma antica e Lo spazio letterario del Medioevo (entrambi ed. Salerno, Roma 1991 e 1997), Teorie classiche del cinema (ed. Graphis, Bari 1997), Storia del cinema letterario in cento film (ed. Le Mani, Recco-Genova 1998), Dietro lo schermo (ed. Progedit, Bari 2003).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Vito Attolini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|