Biografia Victoria Kielland |
|
Victoria Kielland è nata il 18 marzo 1985 a Fredrikstad, Norvegia. Ha conseguito un master in studi teatrali presso l'Università di Copenaghen e ha partecipato ai programmi per scrittori presso il Telemark University College e l'Accademia di belle arti di Tromsø. Kielland è anche nota per essere una delle fondatrici del collettivo di scrittori AKRONYM.
Nel corso della sua carriera, Kielland ha ricevuto riconoscimenti e nomination per il suo lavoro letterario. È stata nominata per il premio debuttante Tarjei Vesaas per la sua raccolta di prosa "I lyngen". Tra le sue opere più note ci sono "Nell'erica", una raccolta di prosa breve pubblicata nel 2013, e i romanzi "Dammyr" (2016) e "I miei uomini" (2021), quest'ultimo incentrato sulla figura di Belle Gunness.
L'autrice ha trascorso tre anni a scrivere il libro di 198 pagine su Belle. Gran parte del romanzo è stato scritto sul cellulare, preferibilmente in metropolitana o nei momenti liberi quando lavorava come receptionist presso la Biblioteca Nazionale.
Victoria Kielland esplora nei suoi libri la rabbia femminile, un tema centrale sia nel suo romanzo d'esordio "Dammyr" del 2016, sia in "I miei uomini".
Ha ricevuto diverse nomine e premi, tra cui il Premio commemorativo di Stig Sæterbakken nel 2021 e il Premio dell'Accademia norvegese in memoria di Thorleif Dahl nel 2022.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Victoria Kielland? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|