Biografia Ugo La malfa |
|
Ugo La Malfa nasce a Palermo nel 1903. Il padre è un maresciallo di pubblica sicurezza e la madre proviene da famiglia benestante decaduta.
Si laurea a Venezia nel 1926. Sin dagli anni dell'università entra in contatto con l'opposizione al regime fascista e si lega a Silvio Trentin, Gino Luzzatto, suoi professori a Venezia e, tramite loro, a Giovanni Amendola. Partecipa all'unico Congresso dell'Unione nazionale amendoliana, nel 1925 a Roma.
Nel 1929 entra alla Treccani, dove resta fino al 1934, quando viene chiamato da Raffaele Mattioli all'Ufficio studi della Banca Commerciale Italiana a Milano. Lì entra in contatto con altri esponenti dell'antifascismo fra cui Ferruccio Parri, con il quale, nel 1943, fonda il Partito d'Azione. Dopo il 25 luglio 1943, insieme a Sergio Fenoaltea, rappresenta il Partito d'Azione nel Comitato di Liberazione Nazionale. Ne esce nel '46 in polemica con Emilio Lussu, e fonda, con Ferruccio Parri, Luigi Salvatorelli e altri, la Concentrazione Democratica Repubblicana nelle cui liste viene eletto all'Assemblea Costituente nel giugno 1946. Lo stesso anno entra nel Partito Repubblicano Italiano, di cui sarà segretario dal 1965 al 1975 e successivamente presidente (1975-1979). E' eletto alla Camera dei Deputati, ininterrottamente fino alla morte, nel 1979.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Ugo La malfa? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|