Biografia Tommaso Pincio |
|
Narratore distonico dei miti del nostro tempo, Tommaso Pincio (pseudonimo scelto per autoironia non meno che in omaggio al suo autore tutelare) è nato e vive a Roma. Collabora ad Alias del manifesto e a Nuovi Argomenti.
Ha esordito nel 1999 con M per i tipi di Cronopio. L’anno successivo è uscito per Fanucci Lo spazio sfinito, ricostruzione fantastica di un’America anni ’50 in cui Jack Kerouac viene spedito nello spazio dalla Coca-Cola e Marilyn Monroe è la meravigliosa commessa di una libreria senza libri.
Il suo ultimo romanzo (Un amore dell'altro mondo, Einaudi), uscito lo scorso aprile nell’anniversario della morte di Kurt Cobain, è il racconto allucinato della tragica parabola esistenziale del leader dei Nirvana vista dal suo amico immaginario Homer Alienson, perdutamente innamorato di una spogliarellista che si direbbe uscita da un film di fantascienza. Ne è nato un caso letterario che ha diviso la critica italiana.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Tommaso Pincio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|