Biografia Tomas Tranströmer |
|
E' nato nel 1931 a Stoccolma, in Svezia, e ha studiato psicologia e poesia all'Università di Stoccolma. Ha pubblicato il suo primo libro di poesie "17 Dikter" (Diciassette poemi) nel 1954, e allo stesso tempo continuò diventando un autorevole psicologo, lavorando prima in un carcere minorile e poi con disabili e tossicodipendenti.
Nonostante una grave malattia gli abbia provocato una dolorosa paralisi, non ha mai smesso di scrivere.
Il premio Nobel per la letteratura è andato al poeta svedese Tomas Tranströmer. Lo ha appena annunciato l'Accademia Svedese spiegando nella motivazione che "attraverso le sue immagini dense, limpide, offre un nuovo accesso alla realtà".
Nato 80 anni fa a Stoccolma, è considerato il maggior poeta svedese vivente.
Tranströmer è stato anche uno psicologo impegnato nel sociale. Ha lavorato con disabili e nelle carceri minorili, con detenuti e tossicodipendenti. Attività svolte fino al 1990 quando è stato colpito da un ictus che ha gli ha gravemente compromesso la capacità di parlare. Nonostante la malattia Tranströmer ha continuato a scrivere. E soprattutto a suonare il piano, passione che dopo la malattia ha coltivato con una sola mano, la sinistra.
Nel 2004 ha vinto il prestigioso Premio Nonino per la raccolta "Poesie dal silenzio", pubblicata da Crocetti Editore. Eccone una
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Tomas Tranströmer? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|