Biografia Tom Hofland |
|
Tom Hofland è uno scrittore e programmatore olandese nato il 14 novembre 1990 ad Apeldoorn. Dopo aver completato il liceo, Hofland aveva l'intenzione di studiare Storia, ma il desiderio di diventare uno sceneggiatore lo ha spinto a cercare uno studio adeguato, incoraggiato anche dal padre. Ha studiato Scrittura per la performance presso l'Università delle Arti di Utrecht dal 2010 al 2014, dove ha avuto insegnanti come Don Duyns e P.F. Thomese.
I suoi scritti, che includono articoli, racconti e rubriche, sono apparsi su diverse pubblicazioni, tra cui De Volkskrant, Volkskrant Magazine, De Revisor, e su blog come Hard//hoofd e il sito web di De Gids.
Il suo romanzo d'esordio, "Lyssa", è stato pubblicato nel 2017, seguito da "Many Strange Forms" nel 2019 e "De Menseneter" (Il cannibale in Italia) nel 2022, quest'ultimo nominato per l'Inktaap e premiato con il BNG Bank Literature Prize. Nel 2024, è stato incluso nel libro "11 under 35: the best writers", curato da Marja Pruis.
Dal 2015, Hofland ha realizzato programmi per la VPRO, sia per la radio che per Internet, collaborando spesso con Pascal van Hulst. Ha creato diverse serie web, programmi radiofonici e podcast come "Babylon" (2016), "De Blankenberge Tapes" (2019) e "Rocco, Sophia en de Zwarte Dood" (2023). È stato anche redattore del programma notturno VPRO Nooit Meer Slapen dal 2018 al 2020.
Nel 2019, ha creato il popolare podcast poliziesco "De Blankenberge Tapes" insieme a Pascal van Hulst, suscitando l'attenzione degli ascoltatori per la sua recitazione convincente e la regia, tanto da far credere a molti che fosse una storia vera. Nel 2021, è stato annunciato lo sviluppo di una serie televisiva basata su questo podcast, rendendolo il primo podcast olandese ad essere adattato per lo schermo televisivo.
Hofland è stato anche coinvolto in altri progetti podcast, come "Phasmophobia" nel 2020, una storia d'amore con elementi horror nello stile di "De Blankenberge Tapes".
Il suo stile letterario è stato descritto come parte di un nuovo movimento chiamato "New Dreaminess", caratterizzato da uno stile visivo e un tono semplice. I suoi romanzi sono stati paragonati a opere di altri autori olandesi come Alex van Warmerdam, Hermans e Merijn de Boer.
La sua bibliografia include anche "Una tomba di paglia per l'ape" (2023), una raccolta di racconti.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Tom Hofland? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ultimi libri pubblicati di Tom Hofland | Mos
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|