Biografia Tom Clancy |
|
Tom Clancy nasce il 12 Aprile del 1947 a Baltimora, in Maryland, e fin dall'infanzia coltiva la passione per tutto ciò che è militare, però a causa di una fortissima miopia non può intraprendere la carriera nell'Esercito. Tuttavia ha prestato servizio nel ROTC del Johns Hopkins University di Baltimora.
Tom Clancy fin dal college (Clancy ha l'equivalente di una laurea in lettere conseguita al Loyola College, Classe '69) ha accarezzato l'idea di diventare scrittore, ma decise d'intraprendere la più sicura vita dell'assicuratore. L'ufficio di Tom Clancy è tempestato di foto di carattere militare e di libri e giochi strategici.
Nel 1976 la notizia della tentata diserzione di una fregata sovietica in Svezia gli ispira ciò che nel 1984 si concretizzerà nel best seller The Hunt for the Red October (La grande fuga dell'Ottobre Rosso), libro raccomandato addirittura dall'allora Presidente degli States: Ronald Reagan.
Da allora tutto è diverso. Tom Clancy afferma che la sua vita non è cambiata molto, essendo "allergico" ai party del Jet set dei romanzieri. Tom Clancy ha quattro figli e vive in una villa sulla Cheasepeake Bay (Baltimora) in Maryland, con otto camere da letto e un tavolo da biliardo, e fa i lavori di casa che "lo mettono nella giusta prospettiva".
Ha una nutrita collezione di berretti militari, cinque seggiole da regista portate via dal setT di Caccia a Ottobre Rosso, si fa proteggere da una selva di marchingegni elettronici, che sono la sua passione e ama sparare con la sua Beretta 92 nel poligono personale sotterraneo.
Tom Clancy ha sempre scritto i suoi romanzi con un Macintosh (con il modello più aggiornato per i tempi). E' proprietario di una Hummer e di un carro armato M60!
Quante copie abbia venduto, in giro per il mondo, e quanti soldi abbia fatto, nessuno e' in grado di saperlo ormai. Già nel ’90, come anticipo per il suo sesto romanzo, Paura senza limite, si diceva avesse ricevuto la strabiliante cifra di 10 milioni di dollari.
Tom Clancy viene regolarmente consultato dagli esperti internazionali di strategia navale e dalla CIA; è sempre il benvenuto nei sottomarini, jet e navi della Marina Statunitense; ed infine molti dei suoi libri sono studiati presso i War College americani.
Sebbene abbia sempre dichiarato che la sua incredibile cultura derivi esclusivamente da fonti pubbliche e di non aver mai oltrepassato la sicurezza nazionale, ha, alla fine, ammesso di essere entrato in contatto con quella che lui stesso chiama "The Great Chain", ovvero una rete di militari, impiegati del Governo, ufficiali del Pentagono, uomini della Cia e imprenditori, da cui attinge informazioni.
Il suo lavoro consiste di quattro ore di battitura al giorno, di mattino, per realizzare nel giro di mezzo anno ciascuno (anche meno), un’ininterrotta serie di successi mastodontici. Non per nulla è stato definito il "maestro del techno-thriller" e poi (tutto si evolve) del "romanzo high-tech", ovvero del romanzo d’azione composto secondo precisi criteri di tecnologia della narrazione. Conoscenza minuziosa di luoghi, ambienti, strumenti, apparecchiature, armi. Scrittura secca e funzionale. Elaborazione del plot narrativo per sapienti tasselli che a poco a poco (ma con un ritmo che si fa via via travolgente) portano il lettore a emergere da una sorta di nebulosa dell’intreccio narrativo per essere letteralmente scaraventato verso il fuoco d’artificio della soluzione. Criteri che per altro lui dichiara di non avere affatto chiari.
Tom Clancy sostiene, al contrario, di scrivere d’istinto, nel perenne timore, giorno dopo giorno, di non sapere dove andrà a finire.
Nei suoi romanzi il maestro del techno-thriller ha organizzato la diserzione di un sofisticatissimo sommergibile sovietico, evitato la Terza guerra mondiale (per un pelo ma senza sparare un colpo), salvato la corte d’Inghilterra, riportato a casa una vecchia talpa infilata nel Cremlino, sconfitto il cartello colombiano della droga, messo a posto i temibili terroristi medio orientali. etc. In Debito d’onore e Potere esecutivo, mette in scena ancora una volta best-seller galattici non soltanto nelle dimensioni commerciali ma anche in quelle materiali (quasi 1000 pagine ognuno), in cui appunto il lettore prima sembra attirato nell’abisso della tecnologia, a metà tra l’affascinato e l’annoiato, e poi ne emerge come sparato da una catapulta per non fermarsi più fino all’ultima pagina.
Che cosa combinerà ancora? Staremo a vedere. A meno che non diventi presidente anche lui. Non si sa mai. Lui lo nega con puntiglio, ma sono in moltissimi a sostenere che nel personaggio di Jack Ryan non rifletterebbe altro che le proprie aspirazioni. Si è diplomato come lui presso la Loyola High School...
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Tom Clancy? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|