Biografia Tom Bissell |
|
Tom Bissell (1974) è autore della raccolta di racconti Dio vive a San Pietroburgo (da cui è tratto quello incluso in questa antologia, uscito sul numero 11 di McSweeney?s nel 2003), pubblicata in Italia da Einaudi, e di due reportage di viaggio, Chasing the Sea e The Father of all Things; quest?ultimo, il resoconto di un viaggio in Vietnam in compagnia del padre, veterano di guerra, è stato incluso dal New York Times fra i migliori libri del 2007.
In questo senso la raccolta di racconti Dio vive a San Pietroburgo di Tom Bissel, libro dell'anno 2005 per la New York Review of Book tradotto da Einaudi, segnala un ritorno: dopo l'11/9 e un quinquennio di guerra al terrore, un bel pezzo di mondo per gli americani è ridiventato anche letterariamente un luogo ostile o almeno alieno, dove smarrire se stessi. Andrebbero lette anche in questa chiave, oltre che in quella più ovvia della denuncia dell'imperialismo commerciale Usa nel Terzo mondo, le Confessioni di un sicario dell'economia di John Perkins, best seller non-fiction tradotto o in corso di traduzione in 14 lingue: racconto delle nefandezze delle multinazionali dalla viva voce di un funzionario addetto a pianificare la rapina legale di risorse ai Paesi emergenti e l'inesorabile indebitamento politico e finanziario dei loro governi. Perkins, simpatico sessantenne cresciuto nel New Hampshire, racconta d'essersi pentito contemplando la voragine di Ground zero e riflettendo su quanto aveva contribuito alla crescita dell'odio verso gli Usa nel mondo.
Oggi è diventato consulente volontario degli indios ecuadoriani a cui aveva comprato per pochi soldi la foresta per conto dei petrolieri e scrive anche di sciamanesimo e psicotecniche di trasformazione. Se Bissell l'avesse incontrato al momento giusto, avrebbe forse potuto aggiungere un altro racconto alla sua raccolta.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Tom Bissell? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|