Biografia Stefano Piano |
|
Stefano Piano nato a Silvano d'Orba (AL) nel 1941, ha cominciato nel 1963 la sua carriera universitaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, come Assistente alla cattedra di Indologia; ha tenuto corsi di Indologia e Sanscrito presso l'Università di Genova (1972 – 1983) e ha insegnato Lingue e letterature arie moderne dell’India presso l’Università di Torino, prima come Professore Incaricato (1971-72) e poi come Professore Associato (dal 1983 al 1994), tenendo anche una supplenza di Storia delle religioni (1990-91). Dal 1994 è Professore Ordinario di Indologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, dove svolge la propria attività di ricerca nel Dipartimento di Orientalistica. Dal 2001 al 2004 è stato Direttore del medesimo Dipartimento e dal 2006 al 2008 ha presieduto il Centro di Scienze Religiose dell’Università di Torino. Ha fondato nel 2001 il Dottorato in Studi Indologici e Tibetologici, con sede amministrativa presso l’Università di Torino e con le Università di Bologna, di Milano e di Napoli “L’Orientale” come sedi consorziate, ed è Coordinatore del Dottorato stesso. Insegna inoltre Storia delle religioni (area asiatica) presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.
Si è prevalentemente dedicato agli studi di filologia sanscrita (con speciale predilezione per la letteratura religiosa tradizionale) e ha compiuto molti viaggi di ricerca in India, per integrare i dati delle fonti con quelli derivanti dall'osservazione diretta degli aspetti viventi della cultura tradizionale hindû. Ha tenuto lezioni, seminari e conferenze su svariati argomenti di carattere indologico in diverse Università italiane e straniere, fra cui Madison, Delhi, Lucknow, Tübingen, Hyderabad, Bikaner e Bombay.
È socio fondatore dell'Associazione Italiana di Studi Sanscriti e membro di diverse società scientifiche italiane e straniere. Ha partecipato come relatore ufficiale a numerosi Congressi nazionali e internazionali. Ha diretto e dirige collane di Orientalistica per conto di alcune Case Editrici.
È autore di oltre 200 pubblicazioni, fra cui si segnalano: La Mudrârâksasanâtakakathâ di Mahâdeva (1968); Guru Nânak e il Sikhismo (1971); L'India antica e la sua tradizione (1975); Canti religiosi dei Sikh (1985; 2001); Il mito del Gange (1990); Bhagavad-gîtâ. Il canto del glorioso Signore (1994); Sanâtana-dharma. Un incontro con l'«induismo» (1996; 2006; trad. tedesca: Religion und Kultur Indiens, 2004); Enciclopedia dello Yoga (1996; 2002); Lo hindûismo. II. La prassi religiosa/Il Neo-hindûismo/Lo hindûismo oggi/Il Sikh-panth, in "Storia delle religioni" a cura di Giovanni Filoramo, 4. Religioni dell'India e dell'Estremo Oriente, 1996; (nuova edizione riveduta e aggiornata: C. Della Casa-S. Piano-M. Piantelli, Hinduismo, a cura di G. Filoramo, 2002); Saggezza hindû, in collaborazione con Pinuccia Caracchi (1998); Le letterature dell’India, in collaborazione con Giuliano Boccali e Saverio Sani (Utet Libreria, Torino 2000); Lessico elementare dell’induismo (2001); Lineamenti di storia culturale dell’India antica (2004); Luoghi dei morti (fisici, rituali e metafisici) nelle tradizioni religiose dell’India (2005).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Stefano Piano? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|