Biografia Sonia Costantini |
|
Sonia Costantini nasce a Roma nel 1966. Il suo percorso musicale si compie attraverso il diploma e la laurea di pianoforte presso il Conservatorio a cui si aggiungono una serie di studi successivi.
Si è infatti giovata degli studi di composizione e di corsi di critica musicale, insieme a una pratica concertistica d'insieme (liediristica, fiati, archi, trio). Parallelamente a una intensa attività didattica pianistica, tiene concerti in Italia e all'estero in duo pianistico, ed è chiamara come membri di gara in concorsi nazionali e internazionali.
Nel 1992 ha fondato l'Associazione La Nota Azzurra che ha come obiettivo principale l'avvicinamento dei giovani alla "musica colta" attraverso la realizzazione di manifestazioni musicali per la valorizzazione e la diffusione di opere della musica, del teatro delle arti plastiche e figurative.
Sonia ha un progetto preciso in mente: vuole costruire un ponte di armonia tra musica e arte, tra vita sociale e politica, tra musica e cultura. Questo, il filo conduttore nella realtà di tutti i giorni.
Sempre per La Nota Azzurra si occupa della direzione artistica e musicale programmando le attività concertistiche.
Ma non sa stare ferma.Il suo percorso è costellato di una serie infinita di eventi, consulenze artistiche, regia e composizione di opere varie.
É stata consulente e regista musicale dello spettacolo teatrale Amadeus, di Roman Polanski.
Ha composto jingle televisivi e colonne sonore di telefilm per Mediaset, è stata consulente artistica della galleria In Arte,a Roma, consulente musicale dell' Assessorato alla Cultura del XX Municipio. Sempre per il XX Municipio, è stata consulente musicale della Commissione Tecnica per le Attività Culturali. Ha anche offerto la sua consulenza musicale per il concerto evento Live for live, promosso da Emergency.
Ha curato la direzione artistica degli eventi musicali delle carriere artistiche italiane, fra cui l'omaggio al maestro Goffredo Petrassi, Franco Mannino, Nino Bonavolontà, Aldo Ciccolini, Lylia de Barberis, ecc.
Tuttavia l'arte non è il suo unico interesse. É infatti ideatrice e responsabile di Donna non solo, sportello gratuito di sostegno e di orientamento sulle varie problematiche amministrative, sociali, culturali, una sorta di Centro Servizi di Solidarietà Sociale. Sempre in movimento, Sonia Costantini cerca di promuovere l'arte attraverso un impegno incessante.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Sonia Costantini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|