Biografia Silvio Pellico |
|
Silvio Pellico (Saluzzo, 25 giugno 1798 - Torino, 31 gennaio 1854), patriota, scrittore e poeta italiano, noto soprattutto come autore di Le mie prigioni.
Giovanissimo ed entusiasta della poesia del periodo neoclassico, conosce Vincenzo Monti e Ugo Foscolo e scrive due tragedie in versi, "Laodamia" e "Francesca da Rimini" e poco dopo "Eufemio di Messina". Nel 1814 diventa istitutore nella case del conte L. Porro-Lambertenghi. Stringe relazioni con personaggi della cultura stranieri come Madame de Stael e Friedrich von Schlegel e italiani come Federico Confalonieri, Cesare Romagnosi e Giovanni Berchet. In questi circoli venivano sviluppate idee tendenzialmente liberali e rivolte alle possibilità di indipendenza nazionale: in questo clima nel 1818 viene fondata la rivista Il Conciliatore.
Pellico e gran parte degli amici fanno parte della setta segreta di tipo carbonaro dei cosiddetti "Federati"; questa viene scoperta dalla polizia austriaca nel 1820, Pellico e altri vengono arrestati e dopo una sentenza vengono rinchiusi della fortezza dello Spielberg a Brno. La dura esperienza carceraria si conclude con il rimpatrio nel 1830 e costituisce il soggetto dell'opera autobiografica "Le mie prigioni", opera che ebbe grande popolarità ed ebbe grande influenza sul movimento risorgimentale, anche se il suo tono doloroso non si avvicinava agli atteggiamenti dei patrioti più giovani.
Successivamente Pellico pubblicò altre tragedie: "Gismonda da Mendrisio", "Leoniero", "Erodiade", "Tommaso Moro" e "Corradino". Pubblicò anche il libro morale "I doveri degli uomini" e "Cantiche" di genere romantico.
Travagliato da problemi familiari e fisici negli ultimi anni della sua vita interruppe la sua produzione letteraria e visse come segretario nella casa della marchesa di Barolo. Va ricordato anche che scrisse un testo di "Memorie dopo la scarcerazioe" andato perduto.
Da wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Silvio Pellico? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|