Biografia Silvio Cadelo |
|
Silvio Cadelo è nato a Modena nel 1948. Attore e sceneggiatore, pubblica le sue prime storie nel 1979 in Italia, ma si afferma in Francia dove compare nel 1981 il suo primo album, Skeol, per le edizioni Desina. Del 1982 è il portfolio Strappi.
Fin dall’inizio, l’aspetto straordinario dell’arte di Cadelo si eprime nella capacità di evocare nel grottesco gotico delle sue tavole – dove miti antichissimi e icone pop convivono in un universo di simboli onirici e inquietanti – il mondo dell’inconscio.
Il suo uso del colore e la sua vena fantastica richiamano l’attenzione di Alexandro Jodorowsky, con cui ha inizio un lungo e proficuo sodalizio: Le Dieu Jaloux e L’ange Carnivore, che compaiono rispettivamente nel 1984 e nel 1986 presso Humanoïdes Associés ne sono il frutto.
Entrato a far parte dell’équipe di (À suivre), con il personaggio Envie de Chien (Voglia di Cane), Cadelo concepisce un fumetto “interattivo”: i lettori propongono all’autore idee di cui far tesoro nell’ideazione degli episodi.
Attualmente vive e lavora a Parigi, e negli ultimi anni si è affermato come creatore in arti visive, dalla pittura all’illustrazione, al web.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Silvio Cadelo? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|