Biografia Silvia Ballestra |
|
Silvia Ballestra è nata nelle Marche nel 1969. Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, ha iniziato a scrivere a 18 anni. Vive e lavora a Milano.
Ha esordito nel 1990 nell'antologia "Papergang, Under 25" terzo volume curata dallo scrittore Pier Vittorio Tondelli. Il primo libro "Compleanno dell'iguana" è uscito nel 1991, contemporaneamente, da Transeuropa e Mondadori. E' stato tradotto in Francia, Portogallo, Germania. Segue il romanzo "La guerra degli Antò" del 1992, sempre per Transeuropa e Mondadori. Da questo libro è stato tratto il film, uscito nel 1999, per la regia di Riccardo Milani.
Nel 1994 è uscita la raccolta "Gli Orsi" per la Feltrinelli, nel 1996 la lunga intervista biografia "JoyceL., una vita contro" (Baldini e Castoldi), nel 1998 il romanzo "La giovinezza della signorina N.N., una storia d'amore" (Baldini e Castoldi editori)… Insieme a Giulio Mozzi ha curato il primo volume dell'antologia "Coda" riservata ai giovani under 25 ed edita da Transeuropa. Ha curato poi diverse traduzioni dal francese e dall'americano.
Da girodivite.it
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Silvia Ballestra? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|