Biografia Sidney Sonnino |
|
Il barone Sidney Sonnino (Pisa, 11 marzo 1847 – Roma, 24 novembre 1922) è stato un politico italiano, presidente del Consiglio dei ministri del Regno dall'8 febbraio al 29 maggio 1906 e dall'11 dicembre 1909 al 31 marzo 1910, succedendo ad Alessandro Fortis, il primo ebreo ad ottenere tale carica.Sonnino fu Presidente del Consiglio per brevi periodi: nel 1906 per la prima volta, con una partecipazione dei radicali al governo, e una seconda volta nel 1909.
Sonnino è Ministro degli Esteri nel governo Salandra nel 1914, egli partecipa pertanto ai negoziati segreti che portarono alla partecipazione dell'Italia alla I Guerra Mondiale, che sfoceranno nel Trattato di Londra, che prometteva all'Italia una serie di ampliamenti territoriali (Neutralità italiana (1914-1915).Si spegne neanche un mese dopo la marcia su Roma. La sua salma riposa in una grotta scavata in una scogliera a picco sul mare, presso il castello che lo stesso Sonnino fece costruire come sua residenza nei pressi di Livorno (vedi Castello Sonnino).
Tratto da wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Sidney Sonnino? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|