Biografia Shirley Maclaine |
|
Figlia dell'insegnante di recitazione Kathryn MacLaine e del professore di filosofia Ira O. Beaty, Shirley MacLaine Beaty è nata a Richmond, in Virginia, il 24 aprile 1934. Incoraggiati dalla madre, Shirley e il fratellino Warren Beatty hanno iniziato a recitare prestissimo. La MacLaine ha cominciato a studiare danza a due anni; a quattro si è esibita per la prima volta davanti a un pubblico e a sedici ha debuttato a Broadway come corista.
Nel 1954, Shirley MacLaine sostituisce Carol Haney nel musical 'The Pajama Game', dopo un brutto incidente che aveva causato la frattura dell'anca alla star di Broadway. Il successo è immediato e il produttore Hal Wallis le offre subito un contratto cinematografico. E quello di Shirley MacLaine è un grande debutto, nel divertentissimo film di Alfred Hitchcock La congiura degli innocenti (1955), seguito, lo stesso anno, da Artisti e modelle, con uno strepitoso Jerry Lewis diretto da Frank Tashlin. Shirley, con i capelli corti e i suoi occhi da gatta miope, è deliziosa. Nel 1959, l'attrice americana ottiene la sua prima candidatura all'Oscar, per il film di Vincente Minnelli Qualcuno verrà (1958), con Frank Sinatra e Dean Martin; altre due nomination arrivano poco dopo, per L'appartamento (1960) e Irma la dolce (1963), diretti da Billy Wilder e interpretati da Jack Lemmon. La statuetta dell'Academy Award, Shirley MacLaine se la porterà a casa soltanto vent'anni dopo, grazie al lacrimoso film di JamesL. Brooks Voglia di tenerezza (1983), con Debra Winger e Jack Nicholson.
Con il marito Steve Parker, produttore di La mia geisha (1962) ed esperto di culture orientali, Shirley MacLaine ha avuto una figlia, Sachiko, che è apparsa in film come Ritorno al futuro (1985) e Peggy Sue si è sposata (1986). Nel 1968, l'attrice ha partecipato attivamente alla campagna elettorale di Robert Kennedy e alle presidenziali di quattro anni dopo ha sostenuto con lo stesso impegno il candidato democratico George McGovern. Autrice di bestseller come l'autobiografia 'Don't Fall Off the Mountain' e 'Out on a Limb', Shirley MacLaine ha scritto e realizzato (con Claudia Weill) il documentario The Other Half of the Sky: A China Memoir (1975) e nel 2000 ha diretto ed interpretato il film Bruno, con Alex D. Linz e Gary Sinise.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Shirley Maclaine? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|