Biografia Sergio Miniussi |
|
Sergio Miniussi è nato a Monfalcone nel 1932 da padre triestino e madre scozzese, figlia di un ingegnere navale di Dundee chiamato dai Cosulich a lavorare presso i cantieri navali della città.
Intellettuale europeo a tutto tondo, trascorre l’infanzia tra Trieste e Monfalcone. Già da adolescente comincia a scrivere i primi racconti e le prime poesie. In seguito frequenta la Sorbona dove si laurea in letteratura comparata. A Parigi vive per cinque anni, diventa assiduo frequentatore di Leonor Fini, incontra Albert Camus, Yves Montand e vive l’esperienza esistenzialista.
A Trieste è amico di Anita Pittoni e di Umberto Saba – di cui condivide il mondo poetico al punto che viene da molti ritenuto il suo erede spirituale – e inizia la sua intensa carriera giornalistica.
E’ giornalista de Il Piccolo, Terza Pagina, Il Giorno e Ritratto d’Autori, autore radiofonico di Radio Trieste e infine regista RAI prima a Milano e poi a Roma. E’ autore di teatro e raffinato traduttore per la Mondadori ed Einaudi (merita citare almeno il “Ferdidurke” di Witold Gombrowicz del 1960), critico artistico e letterario. Muore a Roma nel 1991.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Sergio Miniussi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|