Biografia Satoshi Okada |
|
Satoshi Okada (Hyogo, 1962) ha all’attivo diverse opere che lo segnalano come uno dei più dotati tra i progettisti, non solo giapponesi, delle ultime generazioni.
Le sue abitazioni unifamiliari, soprattutto, molte delle quali costruite su lotti urbani di dimensioni ridottissime, sono caratterizzate da una stringente semplicità e da una severa eleganza, peculiarità queste che si colgono molto bene in opere quali le case nelle prefetture di Kanagawa e Shizuoka, la casa sul Monte Fuji (1995-2000), la casa Wakabadai (Kawasaki, 2005-06) uno dei risultati più estremi della sperimentazione condotta da Okada compiendo una serie di operazioni di sottrazione a partire da un volume compatto.
Okada ha affrontato anche temi di scala ampia, esemplificativi sono una clinica dentistica a Sendai e il centro agricolo a Takashima. Gran parte dei progetti di Okada prende forma a partire da piccoli acquerelli o schizzi acquerellati, quando non addirittura da una suggestione pittorica.
Uniltà e purezza sono le caratteristiche dei progetti e dei raffinati spazi di Okada di cui questo libro consente di apprezzarne la coerenza e l’originalità.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Satoshi Okada? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|