Biografia Satish Kumar |
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Satish Kumar
Ho cominciato la mia vita come monaco jainista. La vita di un monaco estremamente dura e sperimentale. Avevo appena quattro anni quando mio padre mor. Fu un grandissimo shock. Rimasi completamente sconvolto. E da quello stesso giorno cominci il viaggio della mia anima. Mi misi alla ricerca di una vita per sconfiggere la morte. Ecco perch, cercando questa vita eterna e immortale, diventai monaco allet di nove anni.
Ma quello stile di vita richiede che tu sia molto, molto ecologico. Devi vivere con pochissimo. Rinunci alla casa, alle scarpe, ai soldi; diventi un monaco mendicante. Per nove anni ho camminato scalzo, di villaggio in villaggio, porta dopo porta, elemosinando il cibo. Quello che ho imparato dai miei insegnanti sullelemosina, che talvolta dare pi facile. Quando dai, puoi provare un senso di orgoglio, di soddisfazione. Ma quando devi mendicare, devi abbandonare larroganza, lego e le difese. Metti la mano davanti a una persona e dici, totalmente vulnerabile: Condivideresti un pezzo di pane con me?. E se qualcuno ti d qualcosa, lo ringrazi con profonda umilt. Se nessuno ti d niente, ringrazi tutti lo stesso, senza rabbia, orgoglio o ego. Continui per la tua strada. Questa la vera lezione del ricevere.
Per nove anni ho vissuto senza soldi e senza casa, elemosinando il cibo. In sanscrito, i monaci sono chiamati muni, che vuol dire colui che pratica il silenzio. Quindi, essere un monaco vuol dire praticare quella meditazione e contemplazione, intraprendere il viaggio interiore per scoprire chi siamo, perch siamo in questo mondo, perch moriamo e cosa accadr dopo che ce ne saremo andati. E perch continuiamo a tornare in questo mondo. Queste erano le domande profonde di natura filosofica, spirituale e religiosa che per nove anni mi hanno spinto a praticare. Dopodich, mi imbattei nel Mahatma Gandhi. Qualcuno mi aveva dato un piccolo libro, la sua autobiografia, e la lessi. Il Mahatma Gandhi diceva che alcune persone pensano di poter praticare la spiritualit in isolamento, allinterno di un ordine monastico chiuso. Invece, secondo lui, dobbiamo praticare la nonviolenza, la compassione e il servizio tutti questi meravigliosi concetti spirituali nella vita mondana di ogni giorno. Non va bene quando la gente dice che la spiritualit per i santi, per i monaci nei monasteri. Noi siamo gente daffari. Dobbiamo pensare allagricoltura, al commercio, allartigianato. Dobbiamo fare gli insegnanti, le casalinghe o i padri di famiglia. Non possiamo praticare questi elevati principi. Gandhi diceva che dobbiamo guarire questo dualismo, questa separazione, questa frammentazione. E tale guarigione pu avvenire ovunque: nellagricoltura, lindustria, gli affari, le universit, le scuole, le case, i negozi, le strade, le periferie o i villaggi rurali.
Qualunque cosa tu stia facendo, chiediti: qual il modo giusto di guadagnarsi da vivere? Chiediti: qual il modo giusto di vivere? Qual il mio scopo in questa vita, e perch sono qui? La risposta nel tuo cuore: la tua silenziosa voce interiore ti dar la risposta. La risposta data dal Buddha bella. La risposta data da Krishna o da Ges Cristo, sono belle anche esse. Ma la risposta autentica non viene che dal tuo cuore. Il divino in te. Ascolta la tua voce autentica e sii ci che sei. Non cercare di copiare qualcun altro. Stiamo sempre cercando di essere qualcosaltro, qualcun altro, da qualche altra parte. Sentiamo parlare di qualcuno e diciamo: Accidenti, che grande pittore, voglio essere come lui/lei.
Per me, il messaggio di Gandhi era: quando sarai te stesso, ti renderai conto che sei un essere unico e speciale. Nel mondo ci sono sei miliardi di persone, ma non esiste nessun altro come te. Tu sei un dono molto speciale per questo pianeta. Perch non essere ci che sei e praticare nella vita di tutti i giorni, in qualsiasi luogo? Non occorre andare nelle foreste e vivere nelle caverne; pu andare bene anche vivere nel mondo.
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