Recensioni libri

Sandro De Feo

Sandro De Feo biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Sandro De Feo
Sandro De Feo
Modifica bioCronologia

Sandro De Feo è stato un rinomato giornalista, scrittore e critico cinematografico italiano, nato il 6 novembre 1911 a Napoli e scomparso il 6 febbraio 1984. La sua carriera è caratterizzata da una poliedrica attività culturale che spazia dalla letteratura al cinema, passando per il giornalismo.

De Feo ha iniziato la sua carriera nel mondo della scrittura come giornalista, lavorando per vari quotidiani e riviste italiane. La sua penna acuta e la capacità di analisi lo portarono a distinguersi come critico cinematografico, un ruolo che ha svolto con passione e rigore. Negli anni, è stato una figura di riferimento nel panorama culturale italiano, contribuendo a definire il gusto e l'estetica del cinema nel Paese. Le sue recensioni e i suoi saggi sono stati pubblicati su importanti testate come "Il Mondo" e "Il Messaggero".

Parallelamente al giornalismo, Sandro De Feo si è dedicato alla narrativa e alla saggistica, esplorando vari generi letterari. Tra le sue opere più significative si annoverano romanzi, racconti e sceneggiature per il cinema. In ambito letterario, ha dimostrato una particolare attenzione alla psicologia dei personaggi e alla critica sociale, spesso con uno stile sobrio ma incisivo.

Nel campo cinematografico, De Feo ha collaborato con registi e sceneggiatori, contribuendo alla stesura di sceneggiature per film. La sua conoscenza approfondita del cinema, sia dal punto di vista tecnico che artistico, gli ha permesso di influenzare positivamente molte produzioni italiane, aiutando a portare avanti un discorso critico e creativo che ha contribuito alla crescita del cinema italiano nel dopoguerra.

Oltre alla sua attività professionale, De Feo è stato anche un appassionato promotore della cultura cinematografica. Ha partecipato a numerosi festival e incontri culturali, dove ha discusso delle sue idee sul cinema e sulla letteratura, diventando un punto di riferimento per critici e cinefili.

Sandro De Feo ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo culturale italiano, grazie al suo contributo come critico, scrittore e intellettuale. La sua opera, caratterizzata da una profonda conoscenza della materia e da un forte impegno culturale, continua ad essere studiata e apprezzata, sia per la qualità delle sue analisi che per l'importanza storica delle sue riflessioni.

Sandro De Feo I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Sandro De Feo?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/09/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana