Biografia Sandro Bartoccioni |
|
Sandro Bartoccioni (Città di Castello, 25 agosto 1947 – 2 giugno 2006) è stato un cardiochirurgo italiano.
È noto a livello internazionale per la sua tecnica cardiochirurgica del bypass coronarico, e, a livello nazionale, per aver fondato e diretto il reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Silvestrini di Perugia, lasciato per le vicende giudiziarie che lo coinvolsero nei tre anni successivi, da cui sarà assolto definitivamente nel 2004. Fu anche Vice-primario nel 1986 del reparto di Cardiochirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma (dove nel 2002 sarebbe stato responsabile del settore Nuove Tecnologie in Cardiochirurgia). È stato considerato uno dei "leader mondiali" nella tecnica del bypass coronarico senza ricorso alla circolazione extracorporea, in cui realizzava l'operazione senza fare fermare il cuore, e fece i primi interventi con una suturatrice automatica vascolare.
Ha passato gli ultimi anni della sua vita raccontando il rapporto tra sé e la sua malattia terminale, che lo avrebbe portato alla morte nel 2006, denunciando la scarsa qualità dell'assistenza sanitaria ai malati gravi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Sandro Bartoccioni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|