Biografia Salvatore Scalia |
|
Salvatore Scalia è nato a Mascalucia, provincia di Catania, il 16 gennaio 1950. Laureato in Lettere classiche presso l'Università di Catania con centodieci e lode con una tesi di letteratura moderna e contemporanea su "Senilità" di Italo Svevo, è giornalista professionista. Dal 1986 è caposervizio Cultura e spettacoli del quotidiano "La Sicilia" di Catania, cura essenzialmente la pagina culturale. E' corsivista e fondista e, nella pagina dei commenti, tiene una rubrica quotidiana di varia umanità, "Appunti". E' autore di cinque libri: "Il vulcano e la sua anima", "Processo a Bixio", "Teatro. Trilogia del malessere", "Appunti" e il romanzo "La punizione. Catania 1976: quattro ragazzi spariti nel nulla".
Il 5 agosto 2001 ha esordito come autore teatrale alla rassegna internazionale Taormina arte con il monologo "Confessione di un pentito" prodotto dalla compagnia Qp di Milano. Un altro suo dramma "L'estorsione" è andato in scena al Teatro Stabile di Catania, prodotto dallo stesso Stabile. Ha vinto diversi premi: da quello letterario Città di Randazzo per "Il vulcano e la sua anima" al premio Simpatia che si dà a Roma in Campidoglio, dal Telamone di Agrigento al Martoglio di Belpasso per "Trilogia del malessere". Per "La Punizione" ha vinto il premio Vittorini sezione Opera prima.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Salvatore Scalia? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|