Biografia Rudolf Steiner |
|
Rudolf Steiner è nato il 27 febbraio 1861 a Donji Kraljevec vicino Cakovec, nella Zupanija Medjimerje, Austria-Ungheria, oggi Croazia.
Studioso e ricercatore di Goethe, filosofo ed esoterista contestato. Fu membro della Società Teosofica dalla quale prese le distanze per divergenze di idee.
Dal 1902 ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913.
Ha edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull'antroposofia.
Assieme a Ita Wegman fondatore della medicina antroposofica
Fondatore della scuola e della pedagogia di Waldorf.
Da anni Steiner era solito praticare la meditazione. Intensificò ora notevolmente quella pratica. Si sviluppò in lui "la coscienza di un uomo spirituale interiore che può svilupparsi nella natura umana e che, liberato totalmente dall’organismo fisico, può vivere, percepire, muoversi nel mondo spirituale.
H
a ideato l'Euritmia, un'arte del movimento in grado, attraverso forme, gesti e movimenti, di rendere visibile "l'invisibile" (suoni e forme del linguaggio, stati d'animo, forme e concetti archetipici).
E' morto il 30 marzo 1925 a Dornach vicino Basilea.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Rudolf Steiner? Inserisci il link su zam.it
|