Biografia Rosalba Panvini |
|
Rosalba Panvini è nata a Catania nel 1953 e, dopo aver conseguito la licenza liceale classica, si è iscritta alla facoltà di Lettere Classiche dell'Università di Catania, seguendo l'indirizzo Archeologico.
Si è laureata nell'anno 1976 discutendo una tesi in Archeologia Classica dal titolo "Ricerche archeologiche su Castellazzo di Palma di Montechiaro".
Nello stesso Ateneo ha conseguito, presso la Scuola di Perfezionamento dello stesso Ateneo, la Specializzazione in Archeologia Classica, discutendo la tesi in Topografia Antica dal titolo "Porti e approdi antichi lungo la fascia costiera della Sicilia da Pachino a Gela riportando il massimo dei voti e la lode.
Nel 1984 è risultata prima vincitrice di una borsa di Studio per il settore archeologico nel concorso bandito dall'Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana.
Nel 1987 è stata assunta, con la qualifica di Dirigente Tecnico Archeologo, nella Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento.
Dal 1992 al 2003 è stata Direttore della Sezione Archeologica della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta e dei Musei di Caltanissetta, Marianopoli e Gela.
Dal 1997 al 2002 è stata anche Direttore del Museo Archeologico Regionale di Gela.
Dal 2004 ad oggi è Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Rosalba Panvini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|