Biografia Roberto Pinto |
|
Roberto Pinto, storico dell’arte e curatore. Laureato in Lettere nell’anno accademico 1985/6 con il punteggio di 110 e lode (tesi in Storia dell’Arte Contemporanea) all’Università La Sapienza di Roma.
Ha frequentato il primo anno della scuola di specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna sempre all’Università la Sapienza di Roma.
Dal dicembre 1988 lavora presso la rivista di arte contemporanea Flash Art, prima come redattore e, dal gennaio 1993 al marzo 1996, come caporedattore. Su questa rivista scrive dei più importanti artisti italiani e stranieri e delle più importanti mostre.
Ha scritto anche per la rivista greca Artis, per quella francese Papier Libre, per Art in America, per la rivista belga Janus, per numerose riviste italiane di settore (come Tema Celeste, Juliet, Correnti di Marea, Il Giornale dell’Arte, Luci e Design), culturali (tra cui Linea d’ombra), di costume (Dove, D di Repubblica) e per i quotidiani Il Manifesto e L’Unita. Collabora dal 1993 con la Redazione Culturale di Radio Popolare, recensendo mostre e avvenimenti artistici.
È curatore del Corso Superiore di arti visive della Fondazione Antonio Ratti, Como.
Membro della Commissione artistica della Dena Fondation, New York-Parigi.
Membro della Giuria del Chalupecky Award, Praga 2005
Fa parte del consiglio di Direzione del Centre de Creació i Pensament Contemporani de Can Xalant Matarò (Barcellona)
Si è occupato in particolar modo degli sviluppi in campo internazionale dell’arte dagli anni Sessanta ad oggi. Oltre a interessarsi delle relazioni che intercorrono tra avanguardie storiche e arte recente, campi privilegiati di ricerca sono stati i rapporti tra arte occidentale e arte delle culture emergenti, nonché i risvolti politico e sociali delle opere e degli interventi degli artisti contemporanei. Si è inoltre occupato della presenza dell’arte negli spazi pubblici e di questioni legate all’organizzazione e alla cura delle mostre.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Roberto Pinto? Inserisci il link su zam.it
|