Biografia Riccardo Varaldo |
|
Riccardo Varaldo è nato il 17 giugno 1935 a Savona, nel 1958 si è laureato in Economia presso l'Università di Pisa, dove ha iniziato la carriera universitaria come assistente. Nel 1966 venne chiamato alla Facoltà di Economia di Ancona presieduta da Giorgio Fuè, allora sede decentrata dell'Universitè di Urbino.
Nel 1972, con il conseguimento della cattedra di Economia e Management delle Imprese, si è trasferito all'Università di Pisa come professore ordinario, dove tra il 1981 ed il 1987 è stato Preside della Facoltà di Economia. Nel 1988 si è trasferito alla Scuola Superiore San'Anna dove nel 1993 è diventato Direttore. Dal 2005 è Presidente della stessa Scuola, a seguito dell'adozione di un nuovo Statuto che ha posto questa figura accanto a quella di Direttore, secondo un modello di governance innovativo per la realtà universitaria italiana.
Riccardo Varaldo ha ricoperto cariche in organi di gestione di aziende private e pubbliche (consigli di amministrazione di società quali Nuovo Pignone, Alleanza Assicurazioni, Oto Melara) ed è attualmente membro dei Consigli di Amministrazione di Finmeccanica, dove è Presidente del Comitato Retribuzioni, Targetti Sankey, Monte Paschi-Venture e Cassa di Risparmio di Volterra.
Riccardo Varaldo ha ricoperto e continua a ricoprire ruoli di rilievo in diverse commissioni ministeriali e regionali, nonchè in comitati scientifici e in organi di consulenza.
E' stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica. E' Presidente della Società Italiana di Marketing e del Premio “The International Challenge” di Philip Morris Italia; è autore di numerose pubblicazioni, specie su temi di economia industriale e di management strategico.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Riccardo Varaldo? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|