Biografia Rene Goscinny |
|
René Goscinny (Parigi, 1926 - 1977) Comico e scrittore di fumetti francese. Quando aveva due anni, la sua famiglia si trasferì con lui in Argentina. Nel 1945 si trasferisce a New York e lì, dal 1949, entrò in contatto con molti artisti, nel 1950 si trasferì a Bruxelles. Con Albert Uderzo ha lavorato a diverse creazioni, abbandonando il suo ruolo di artista e dedicandosi alle sceneggiature.
Tuttavia, il successo è venuto dalla creazione della rivista Pilote. Nel primo numero, pubblicato il 29 ottobre 1959, apparve un personaggio singolare, Asterix, creato da lui e Albert Uderzo.
Goscinny e Uderzo hanno costituito senza dubbio uno dei duetti comici più produttivi della storia del fumetto. Le avventure dei suoi personaggi sono state tradotte in oltre quindici lingue e hanno venduto dalla sua introduzione nel 1959, oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Rene Goscinny? Inserisci il link su zam.it
|