Biografia Remo Cristallo |
|
Remo Cristallo nasce nel 1940 e diviene dopo pochi mesi di vita “orfano di guerra” in seguito all’abbattimento dell’aereo militare nel quale suo padre prestava servizio. Compiuti gli studi, il giovane Cristallo intraprende anch’egli una carriera nell’Arma che fu di suo padre. Nel frattempo, nel 1956, all’età di sedici anni, si converte all’Evangelo e comincia a frequentare le Chiese pentecostali del napoletano che appartengono prevalentemente alle Assemblee di Dio in Italia (ADI). Le prime esperienze di predicazione segnalano il talento che Dio ha donato al giovane, al punto che il conduttore della Chiesa, il Pastore Pasquale Di Martino, che aveva una visione molto aperta per le nuove leve, lo incoraggiò a proseguire per la strada del ministerio pastorale. Col trascorrere degli anni costituisce nell’ambito della Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Secondigliano una scuola per i giovani divenendone il direttore. Essa diventa una fucina di talenti e da quella preparazione spirituale sorgono diverse Chiese pentecostali che ancora oggi esistono nel Napoletano. Negli anni successivi l’entusiasmo giovanile e il conseguente attivismo del gruppo, sostenuto anche da una figura ministeriale più matura (Past. Gennaro Alvino), danno vita ad un nuovo ministerio nell’agro aversano; di lì a poco Remo Cristallo diventa Pastore della Chiesa ad Aversa nata per l’effetto di queste attività evangelistiche.
Nel 1976 lascia la carriera militare – con il grado di Maresciallo controllore del traffico aereo all’aeroporto di Capodichino, per poter dedicare maggiore tempo alla Chiesa. È la stagione delle radio libere, che si diffondono rapidamente in tutta Italia. Il giovane pastore ha l’intuizione di inserirsi nell’ambito delle medie frequenze con una radio libera: “Radio Nuova Casale” che ha un’impronta culturale e di riflesso spirituale in un contesto territoriale sofferente per la presenza della criminalità organizzata. E’ questo il tempo in cui Remo Cristallo viene incaricato dal comitato di zona delle Assemblee di Dio in Italia (ADI) ad avviare la prima radio evangelica campana: Radio Evangelo, che inizia a trasmettere da Napoli ed è tutt’oggi operante.
A partire dagli anni ‘80, a ridosso del terremoto che colpì tutta l’area campana, inizia la crescita della Chiesa di Aversa, a tal punto che nacque la necessità di trovare un nuovo locale di culto capace di accogliere i nuovi fedeli. In quel contesto, nell’anno 1986, si inaugura la “Chiesa tenda” una tensostruttura capace di contenere un migliaio di membri oltre agli uffici pastorali. Per i successivi 18 anni, la Chiesa tenda sarà la sede di tutte le attività del ministerio. Questi sono, anche, gli anni in cui si decide di adottare il nome “Nuova Pentecoste”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Remo Cristallo? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|