Recensioni libri

Rem Koolhaas

Rem Koolhaas biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21085

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Rem Koolhaas
Rem Koolhaas
Modifica bioCronologia

Rem Koolhaas nasce a Rotterdam nel 1944. All'età di otto anni si trasferisce in Indonesia, in quanto il padre, scrittore, critico di teatro e direttore di una scuola cinematografica, è invitato dal governo nazionale a divenire il loro direttore culturale; così Rem trascorre quattro anni della propria infanzia in un ambiente esotico. Comincia la sua carriera come giornalista, collaborando con l'Haagse Post e, più tardi, diviene sceneggiatore in Olanda e a Hollywood. Frequenta la Architecture Association School a Londra. Nel 1972 riceve una Harkness Fellowship per una ricerca negli Stati Uniti. Studia con O. M. Ungers alla Cornell University per un anno, divenendo, poi, visiting professor all'Institute for Architecture and Urban Studies a New York. Mentre è a New York, scrive "New York Delirius" da egli stesso descritto come un "manifesto retroattivo per Manhattan". Pubblicato nel 1978, è stato salutato dai critici come un testo classico sull'architettura e sulla moderna società. Egli stesso ha descritto il libro come "un'esplorazione della cultura della congestione". Il libro è stato ri-edito nel 1994 in concomitanza con la mostra dei suoi lavori intitolata "Rem Koolhaas and the Place of Public Architecture" al Museum of Modern Art a New York. Dal 1995, Koolhaas è professore alla Harvard University. Recentemente, Koolhaas ha realizzato il progetto della sede Universal Studios, a Los Angeles, ed è stato selezionato per realizzare un nuovo Campus Center all'Illinois Institute of Technology a Chicago. L'edificio sarà, dopo molti anni, la prima struttura nuova dell'università dove venti dei suoi cinquanta edifici furono disegnati da Mies van der Rohe. Nel 1999 è stato selezionato per realizzare la Seattle Library Board of Trustees. A Porto, in Portogallo, progetta una nuova concert hall. A Berlino, Koolhaas ha disegnato la nuova Ambasciata per l'Olanda. Nel 2000 è insignito del Pritzker Architecture Prize. Oggi, lo studio di Koolhaas a Rotterdam è composto da 85 architetti e designers.

Rem Koolhaas I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Rem Koolhaas?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Rem Koolhaas
Georg Braun/Franz Hogenberg. Städte der Welt
Georg Braun/Franz Hogenberg. Städte der Welt
Georg Braun/Franz Hogenberg. Villes Du Monde
Georg Braun/Franz Hogenberg. Villes Du Monde
New York délire: Un manifeste rétroactif pour Manhattan
New York délire: Un manifeste rétroactif pour Manhattan
Super-Critic
Super-Critic
The Colors of Sies Marjan
The Colors of Sies Marjan

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 14/03/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana