Biografia Raymond Buckland |
|
Raymond Buckland nasce a Londra il 31 Agosto 1934; è stata la prima persona, negli Stati Uniti, ad ammettere apertamente di essere un praticante di Wicca.
Figlio di Stanley Thomas Buckland e della moglie Eileen Lizzie Wells, Buckland ha alle spalle una discendenza particolare. Infatti, il padre Stanley è uno Zingaro Gitano che lavora come Funzionario Esecutivo del Ministero Britannico della Salute, uomo altamente stimato.
Nel suo tempo libero pratica da freelance come scrittore di rappresentazioni teatrali, poesia, brevi storie e musica, un talento verso cui incoraggia il figlio a lavorare.
Nel 1939, con lo scoppio della guerra, la famiglia si sposta a Nottingham per scappare dai bombardamenti su Londra e Ray viene mandato alla Nottingham Boys High School per ricevere la sua prima educazione. Da bambino, Buckland viene cresciuto nella Chiesa Anglicana ma non prova un particolare interesse verso la religione. Raggiunti i 12 anni, suo zio George, il fratello di suo padre, praticante spiritista, lo introduce allo Spiritismo e lo incita verso il suo interesse per l’occulto.
Da questo momento in poi, Ray diviene un avido lettore e comincia a scrivere per sé tutto ciò che può trovare nelle religioni alternative e temi correlati come Spiriti, ESP, Magia, Voodoo e Stregoneria. Appena finita la guerra, Ray inizia ad interessarsi di recitazione e presto viene coinvolto dal mondo del teatro. Recita regolarmente al People’s Theatre a Nottingham e al Nottingham Repertory Theatre. Nel 1951 la sua famiglia torna a Londra, dove Buckland studia al King’s College School a Wimbledon, per poi prendere il dottorato in antropologia al Brantridge Forest College, nel Sussex.
Dopo aver lasciato il college, lavora come disegnatore per una ditta di costruzione meccanica e nel 1955 incontra e sposa la sua prima moglie, Rosemary Moss. Insieme hanno due figli, Robert e Regnauld. Dal 1957 al 1959 presta il servizio militare nella Royal Air Force (RAF). Dopo aver lasciato la RAF, lavora per due anni come direttore dettagliante in una ditta di pubblicazioni, periodo durante il quale pensa di iniziare a suonare il trombone ed entra in una band di Jazz di stile Dixieland chiamata “Count Rudolph’s Syncopated Jazz Men”.
Nel tempo libero, durante le serate e i weekend, la band suona regolarmente al Piccadilly Jazz Club, ma anche al Baker Street Jazz Club e in altre sedi.
Nel febbraio 1962, Buckland e la sua famiglia emigrano negli Stati Uniti e si fermano a Brentwood, Long Island (New York). Per i successivi dieci anni lavora per la British Airways (poi conosciuta come BOAC), che lo mette nelle condizioni di viaggiare molto. L’interesse di Buckland per lo Spiritismo e per l’occulto prosegue in questo periodo, ma egli è ancora privo di una religione e sente che gli manca qualcosa. Poco dopo il suo arrivo negli USA, due libri entrano in suo possesso ed avranno una forte influenza sulla sua vita e le sue credenze: The witch – cult in Western Europe di Margaret Murray (1921) e Witchcraft Today di Gerald B. Gardner (1954).
Prima di leggere questi due libri, Ray non ha mai pensato alla Stregoneria come ad una religione, ma da questo momento in poi inizia a realizzare che ha trovato ciò che sente mancare, ciò che sta cercando, un’antica ma nuova religione che concorda con le sue convinzioni, credenze e col suo modo di intendere la storia, ovvero la Wicca. Ray inizia a capire quanto stia divenendo importante questo movimento e la tradizione Gardneriana. A questo punto, per ottenere maggiori informazioni sulla Wicca, verso il 1960, contatta Gerald Gardner stesso, nell’Isola di Man, e presto diventa un amico di penna a grande distanza di Gardner, sentendolo spesso al telefono. Da lui riceve un vero e proprio corso via posta sull’Arte. Appena la loro amicizia matura, dopo oltre un anno di rapporti epistolari, Buckland diviene il portavoce di Gardner negli USA, ed ogni qualvolta Gardner riceve una domanda dagli Stati Uniti, viene inoltrata a Buckland, il quale pensa a rispondere.
Nel 1963 ha il suo primo ed unico incontro con Gerald Gardner; Ray e la moglie volano a Perth (Scozia) per entrare nel movimento, ricevere un breve ma intenso addestramento ed essere iniziati da Gardner stesso e dalla sua Gran Sacerdotessa “Lady Olwen” (Monique Wilson) ad una corrente - quella gardneriana - che egli successivamente avrebbe introdotto negli Stati Uniti nel 1964.
Gardner li unisce per la cerimonia di iniziazione durante la quale a Buckland viene dato il nome dell’Arte “Robat” e a Rosemary il nome “Lady Rowen”.
Questo è il primo e unico incontro fisico, come dicevamo, tra Buckland e Gardner, poiché poco tempo dopo Gardner lascerà il Regno Unito per trascorrere le vacanze dei mesi invernali in Libano. Il 12 Febbraio 1964, infatti, durante il ritorno a bordo sul The Scottish Prince, Gardner subisce un fatale attacco di cuore e viene sepolto sulla spiaggia di Tunisi il giorno seguente.
Buckland e la moglie, quindi, tornano a Bay Shore, a Long Island (N.York), con un’iniziazione alle spalle ed una copia del libro delle Ombre Gardneriano. In America, l’interesse per la Stregoneria si afferma velocemente, ma Buckland dà vita alla propria congrega lentamente e in modo cauto. Vi sono molte persone che vorrebbero diventare streghe gardneriane e che sentono come un peso la cautela con cui si muove Buckland; alcuni non vogliono attendere per l’iniziazione e lasciano il gruppo per poi cominciare dei propri coven. Buckland persiste: vuole tra i suoi solo quelli che hanno un interesse vero e genuino nell’Arte intesa come vera e propria religione. Siccome sono davvero tante le persone che si presentano alla porta dei coniugi Buckland fin dall’inizio per entrare nel mondo della Wicca, i due decidono di allungare i tempi, di rallentare, per evitare di far crescere in modo selvaggio il movimento. Così, decidono di non formare più velocemente i nuovi adepti senza una buona preparazione o elevandoli ai gradi iniziatici più alti velocemente. Infatti, vi sono meno di 20 donne che raggiungono il terzo grado iniziatico durante i nove anni della loro leadership della congrega di New York. Inizialmente, Buckland è reticente, e custodisce in modo riservato il proprio nome e il suo indirizzo nascondendolo alla stampa, ma alla fine viene comunque pubblicato dalla giornalista e portavoce dell’Arte Lisa Hoffman. A quel punto, inizia ad essere portata avanti una certa persecuzione negativa nei suoi confronti, verso la moglie e i due figli. Sta di fatto, comunque, che appena poco tempo dopo la formazione della congrega di Buckland, la Wicca diventa così tanto popolare che iniziano a nascere le prime varianti, a cui ci si riferisce con il termine “Wicca Neo-pagana”. Alcuni gruppi neopagani differiscono, infatti, dai primi gruppi di Wicca per il loro rifiuto della designazione di “streghe”.
Imitando ed ispirandosi al Museo della Stregoneria e della Magia sull’Isola di Man di Gardner, Buckland inizia a collezionare manufatti e pezzi per il proprio museo. Lo chiama First Museum of Witchcraft and Magic in the United States (Il primo museo di Stregoneria e Magia degli Stati Uniti), o, come ho trovato altrove, Buckland Museum of Folklore, Magick and the Supernatural, e viene formalmente aperto al pubblico (solo su appuntamento) nel 1968. La sua collezione inizia in uno scaffale di libreria e poi, appena cresce, viene spostata nel seminterrato della casa; aumenta così tanto che nel 1973 viene spostata in una vecchia casa vittoriana a Bay Shore. Il museo ottiene un vero successo popolare e gli viene dato un certo spazio all’interno di numerose riviste nazionali e in diversi articoli giornalistici; diviene anche il soggetto di un documentario televisivo. In diversi momenti, una selezione degli oggetti viene portata ed esposta al Metropolitan Museum e in altri musei.
Buckland, intanto, ha iniziato a scrivere sulla Stregoneria nel 1968 e nel 1969 pubblica il suo primo libro, A pocket guide to the Supernatural. Questo viene seguito, nel 1970, da Witchcraft Ancient and Modern and Practical Candleburning Rituals. Lo stesso anno scrive il suo primo romanzo Mu Reavealed sotto lo pseudonimo “Tony Earll”, un anagramma per “not really” (“non vero”). Buckland, all’inizio, scrive anche alcuni romanzi sotto lo pseudonimo di Jessica Wells. Scrivere diviene una vera passione per Buckland e di conseguenza Ray vuole dedicare sempre più tempo a questa attività. Dal 1973, la sua collezione di manufatti è già cresciuta abbastanza, secondo lui, per occupare un edificio in affitto a Bay Shore. Abbandona il lavoro con la BOAC e apre il proprio museo, dirigendolo lui stesso e, allo stesso tempo, portando avanti la scrittura. Da allora, Buckland ha scritto con una cadenza di almeno un libro all’anno. Contemporaneamente, nel 1972, Lady Rowen inizia a stancarsi di essere Alta Sacerdotessa e si ritira, lasciando la congrega a Lady Theos e Phoenix (Judy e Tom Kneitel).
All’inizio, i coniugi Buckland rimangono tra gli Anziani della congrega, ma poi le loro strade iniziano a dividersi e i due coniugi se ne vanno con altri, divenendo sempre meno attivi nel gruppo. Quando Theos e Phoenix capiscono che Lady Rowen non è particolarmente disponibile a rispondere a certe domande, iniziano a forzarla a parlare di ogni cosa lei possa ricordare circa le tradizioni orali e su come, effettivamente, il coven gardneriano delle origini operasse, dando vita al più lungo e unico documento nella corrente del Libro delle Ombre Gardneriano, il Notes and Guidelines che all’inizio nasce per essere solo una linea guida, ma che poi negli anni verrà a solidificarsi in una serie di regole piuttosto rigide. Molte delle controversie nate all’interno del movimento Gardneriano negli ultimi 30 anni sono nate proprio a seguito di questo documento, che non è mai esistito in Inghilterra.
A questo punto, avendo bisogno di un’altra Alta sacerdotessa per creare una nuova congrega, Ray inizia Deirdre al Terzo Grado, seguendo le procedure e i metodi effettivamente in uso in quel periodo. Però, una delle nuove “linee-guida” che Theos ha imparato da Lady Rowen è che le iniziazioni valide dovrebbero essere condotte solo da un’Alta Sacerdotessa di Terzo Grado; così, Theos e Phoenix per alcuni anni rifiutano di riconoscere l’elevazione al Terzo Grado iniziatico di Deirdre come valido, e così ha origine la corrente “Kentucky”, quando Deirdre si sposta a Louisville. Comunque, Theos, più tardi, persuade Deirdre ad accettare una “re-iniziazione” seguendo le procedure del coven di New York, per risanare lo scisma. Successivamente, Louisville sarebbe divenuto un nuovo centro della ortodossia Gardneriana.
Presto Ray diviene conscio che ci sono molti difetti, errori, che ha lasciato che entrassero nella tradizione Gardneriana. Inizia a sentire il bisogno di creare una versione dell’Arte che non soffra di questi errori. In questo periodo, quindi, inizia a prepararsi per una svolta importante.
Intanto, continua l’attività con la congrega iniziale, usando il “materiale originale” che ha trascritto dal libro di Gardner negli anni ’60, che è l’”ossatura” della tradizione.
Infatti, nel libro delle Ombre del 1972, vi sono meno di 100 pagine in tutto.
Sebbene Lady Theos e Phoenix studino con Lady Rowen e Robat solo per un breve periodo, è anche vero che si tratta di un periodo intensivo.
Trascrivono gli insegnamenti che hanno ricevuto, perché sanno che non potranno sempre chiamare la loro Regina per chiedere aiuto e ottenere consigli. Poi, studiano i materiali che hanno ricevuto e gli insegnamenti che sono stati trasmessi loro. A quel punto, fanno ricerche sulle diverse tradizioni misteriche, nel tentativo di creare un libro delle Ombre più completo e coeso.
Nel 1973, Lady Rowen, Ray Buckland, Lady Theos, Phoenix, Ed Fitch (che successivamente avrebbe scritto opere di Wicca ispirate alla tradizione Sassone) e un’altra persona, come attuali Anziani del movimento Gardneriano in America, firmano il materiale che hanno aggiunto alla prima parte del Libro delle Ombre, certificandolo in questo modo come autentico ed autorevole.
Le regole e le procedure così create, osservate fedelmente dai Gardneriani americani, sono quelle che i Gardneriani inglesi non hanno mai conosciuto e che prendono poco sul serio come se fossero uno scherzo. Comunque, tornando a noi: lo stesso anno (1973), il matrimonio di Ray con Rosemary va a pezzi, così i due lasciano la leadership della loro coven a Long Island a “Theos” e “Phoenix”, che divengono da quel momento in poi l’Alta Sacerdotessa e l’Alto Sacerdote del primo e originale coven gardneriano in America. Fin dal suo inizio nel 1964, altre congreghe avevano accolto la corrente originale, lentamente, ma sicuramente avevano già iniziato a far conoscere la tradizione Gardneriana un po’ in tutta l’America. Appena altre tradizioni, ad un tratto, iniziano ad apparire con i loro diversi stili di pratica, l’Arte diviene una religione alternativa in America, con un vero e proprio status legale.
All’inizio della sua attività nella Wicca Gardneriana, tra anni ’60 e ’70, Buckland vede con sospetto la nascita di nuove correnti, soprattutto l’eclettismo solitario, tanto è vero che arriva ad affermare che queste “streghe-fai-da-te”, sebbene possano apparire, al primo sguardo, assolutamente innocue, in realtà non lo sono. Secondo lui, infatti, l’eclettismo solitario creerebbe confusione nel mondo wiccan, portando coloro che cercano qualcosa di profondo ad imbattersi in qualcosa di falso. Successivamente, come vedremo, Buckland cambierà idea, fondando lui stesso una propria tradizione, scrivendo libri sull’eclettismo solitario, arrivando a capire che il futuro della Wicca sarebbe stato l’apertura alla varietà, eliminando quella forma di dogmatismo che è tipica della magia di epoca vittoriana, con la sua rigidità di regole e ruoli.
Successivamente alla rottura del matrimonio, Ray si sposta a Weirs Beach, nel New Hampshire, dove riapre il suo museo in un nuovo edificio e continua a scrivere. L’anno seguente, nel 1974, si risposa con Joan Helen Taylor. Circa in questo periodo, fra ’73 e ’74 (come ha commentato lui stesso, “Samhain 1973 è il primo ed effettivo Sabba della Wicca Sassone valido”), Ray decide di lasciare la corrente Gardneriana dopo quasi 12 anni di pratica di questa tradizione, sentendo che non incontra più le sue esigenze religiose, stufo dell’egotismo e dei viaggi di potere esibiti in continuazione da altri all’interno dell’Arte.
Riempiendo questo gap, inizia a sviluppare un suo percorso e fonda una nuova tradizione chiamata “Seax (o Saxon) - Wica” (Wicca Sassone), basata proprio sulla cultura Sassone. Lasciandosi alle spalle il sistema di gradi iniziatici della Stregoneria Gardneriana, crea la sua corrente in modo più aperto, una tradizione più democratica, che riconosce l’autoiniziazione ed incoraggia la creatività personale, e quindi pubblica i suoi rituali nel libro The Tree: Complete book of Saxon Witchcraft (1974). Attualmente, la Seax Wica è una tradizione praticata in tutto il mondo.
Secondo Buchet, Buckland sarebbe stato largamente imitato, dando origine a filiazioni italiane (stregheria), scozzesi (pecti-wita), irlandese (witta), greca, gallese ecc.
Nel 1978, Ray si sposta nuovamente, questa volta andando a Virginia Beach, dove diventa direttore dell’educazione del Poseidia Institute, ma purtroppo senza avere dei locali appropriati ad ospitare il museo, così si vede costretto a stabilire i suoi manufatti nel magazzino.
Mentre si trova in Virginia, Buckland dà vita ad un corso per corrispondenza sulla Wicca Sassone, che presto cresce fino ad arrivare ad avere 1000 studenti in tutto il mondo. Inizialmente, si pensa addirittura di costruire un campus per l’insegnamento e far sì che il corso si svolga in un ambiente scolastico fisico, ma i progetti falliscono per mancanza di fondi sufficienti.
Comunque va detto che, negli USA, fin dall’inizio (ed ancora oggi), vi sono solo tre correnti Gardneriane pienamente riconosciute: la corrente di Long Island (dei coniugi Buckland), la corrente del Kentucky e la corrente di Donna Cole. Una quarta linea, la corrente emergente della California, è un “ramo” della corrente di Long Island. La tradizione Gardneriana negli USA tende ad essere molto attenta alla “genealogia” e alla sua “tracciabilità”, infatti alcune streghe Gardneriane americane non riconoscono l’iniziazione altrui se è avvenuta attraverso un uomo.
Questo per far capire, quindi, l’importanza del lavoro di Buckland per la Wicca in America.
Nei primi anni ’80, Ray e la seconda moglie Joan iniziano a perdersi di vista e divorziano nel 1982. Appena un anno dopo, Ray si risposa nuovamente con la sua terza e attuale moglie, Tara Cochran (o Cochan), di Cleveland. Vivono per un paio d’anni a Charlottesville, in Virginia, prima di spostarsi a San Diego (1984), in California. Giunti qui, ricominciano a riaprire il corso per corrispondenza e fondano una casa editrice chiamata “Taray Publications” che utilizzano per pubblicare Seax-Wica Voys, una rivista di Wicca. Alla fine, seguire il corso per corrispondenza porta via a Ray molto tempo, anche per scrivere, così, il nostro decide di chiuderlo. Da questo momento, comunque, la tradizione della Seax-Wica è già ben radicata a livello mondiale.
Nei successivi anni, mentre continua a scrivere, in Ray si riaccende la giovanile passione per la recitazione teatrale ed inizia a lavorare per compagnie teatrali e cinematografiche di casting, a San Diego. Durante questo periodo diviene amico stretto dell’attore John Carradine e lavora con lui durante gli ultimi anni della sua vita. Inoltre, lavora anche con Orson Welles, come consulente tecnico nel suo film Necromancy, e con il regista di diversi film di successo come The french connection, The Exorcist, William Friedkin, con cui ha lavorato anche da consulente per la produzione di Machbeth.
Appena incontratosi con alcuni produttori di importanti case produttrici cinematografiche e attori, Buckland svolge alcune parti di personaggi minori, come lo psichiatra folle nel film cult Mutants in Paradise. Nel 1992, dopo più di un quarto di secolo a lavorare e “capitanare” la Stregoneria in America, Buckland decide di ritirarsi dalla partecipazione attiva. Trasferisce la famiglia in una piccola cascina nel centro nord dell’Ohio (in alcuni testi è scritto che vive a Wooster, in altri a Millersburg).
Là, eccetto per apparizioni pubbliche occasionali, letture, workshop e firma dei libri, è contento di concentrarsi sulla scrittura e sul lavoro con la moglie Tara come solitari. I suoi interessi nel tempo libero includono anche il costruire e il volare con velivoli ultraleggeri e la progettazione e la costruzione di automobili inusuali.
Attualmente, Ray continua a scrivere ed è impegnato nella stesura della propria autobiografia.
Ha un proprio sito ufficiale, sempre aggiornato con le proprie attività: libri in via di pubblicazione, conferenze, apparizioni pubbliche oltre alle foto dedicate alle sue passioni, tra cui, oltre a quelle citate, va ricordato anche il suo interesse verso i vecchi carrozzoni Rom restaurati, interesse legato alle sue radici Gitane. Per saperne di più, potete dare un’occhiata al sito dell’autore (trovate l’indirizzo nelle risorse web a fine articolo).
Negli anni, Buckland è diventato una specie di autorità nell’ambito dell’occulto, della magia e del sovrannaturale.
Non solo, è divenuto un punto di riferimento anche per quanto riguarda la cultura Gitana, essendo lui stesso un discendente di questa etnia, tanto è vero che quattro dei suoi libri trattano questo argomento. E’ uno scrittore prolifico e mutevole, che tratta soggetti come il racconto misterioso e fantasy, soggetti cinematografici, sistemi divinatori, spiritismo e problematiche metafisiche. Ha scritto in media più di un libro all’anno negli ultimi trent’anni, con più di un milione di copie in stampa. I titoli sono stati tradotti in 13 lingue. Al momento, ha pubblicato più di 50 libri. Tra gli editori che lo hanno pubblicato, vanno ricordati Ace Books, Warner Books, Prentice Hall/Parker, Samuel Weiser, Inner Traditions International, Galde Press, Visibile Ink Press, Citadel e Llewellyn Worldwide, Ltd.
Ha anche scritto su numerose riviste e pubblicato diversi articoli giornalistici, 5 soggetti cinematografici, testi televisivi per The Army Game della ITV, uno scritto pilota, Sly Digs, per la BBC e per un breve periodo è stato lo scrittore personale di testi del comico inglese Ted Lane (o Ted Lune, ho trovato il nome scritto in modo diverso a seconda delle fonti).
Inoltre, due dei suoi libri sono arrivati già alla trentesima ristampa e, ognuno, con più di 360.000 copie in stampa (o addirittura alle 450.000 copie, ho trovato notizie differenti). Uno di questi due titoli è nel Book of the Month Club selection e un altro ha vinto il Visionary Award del 1999 per i libri non di finzione (dovrebbe essere il suo Gypsy Witchcraft and Magic).
Mentre il suo Buckland Romany Tarot ha vinto lo stesso premio nel 2001; inoltre, il suo 'Gypsy Dream Dictionary è uno dei Book of the Month Club Alternate choice. Altri suoi titoli sono stati libri inseriti in club selections. Tra le altre cose, va ricordato anche il fatto che sia stato sempre Buckland a scrivere l’introduzione di Witchcraft Today nelle ristampe della casa editrice Mercury Publishing.
I giornali per cui ha scritto Ray stesso e su cui hanno scritto su di lui sono New York Times, Los Angeles Times, New York Daily (e Sunday) News, National Observer, Look Magazine, Cosmopolitan, True Cleveland Plain Dealer, e molti altri. Come scrittore, Buckland è apparso anche in situazioni pubbliche per promuovere l’Arte in giro per l’America, è stato visto sulla BBC-TV in Inghilterra, sulla RAI in Italia e alla CBC-TV in Canada.
I programmi radiofonici e televisivi a cui ha partecipato includono: The Dick Cavet Show, Tom Snyder’s Tomorrow Show, Not for Women Only (con Barbara Walters), The Virginia Graham Show, The Dennis Wholey Show, Sally Jessy Raphael Show.
E’ anche apparso ampiamente sulla scena in Inghilterra come attore e ha recitato piccoli ruoli di personaggi minori in varie zone d’America. Come distinto insegnante di Stregoneria e argomenti legati all’occultismo, ha tenuto corsi alla New York State University, Hofstra University, New Hampshire Techincal College, Hampton, al Virginia City Council.
Ha tenuto conferenze nei college e nelle università di tutto il Nord America, tra cui anche Penn; e presso State University, University of Western Illinois, University of North Dakota, University of New Orleans, Ohio’s Cincinnati University e al San Diego City College. Inoltre, è elencato in un certo numero di opere di riferimento come Contemporary Authors, Who’s Who in America, Men of Achievement, International Authors e Writers Who’s Who. E’ apparso spesso come relatore in molti eventi Neopagani e multi culturali incluso il primo Starwood Festival nel 1981.
E’ stato anche chiamato come speaker alla Tidewater Writers Conference e in altri workshop di scrittura, oltre ad essere insegnante presso la Lily Dale Spiritualist Community di New York. E’ anche membro di Pagan Nation e frequentemente è presente all’annuale International Real Witches Ball a Columbus (OH). Segue un forum molto attivo nell’area dedicata agli autori di Pagan Nation, attraverso cui lo si può contattare.
Il contributo di Buckland al revival della Stregoneria in America è forse senza eguali. Ma cosa ne è stato del museo di Stregoneria? Dalle ultime notizie, sembra che sia stato spostato e ricollocato a New Orleans al 523 Dumaine Street, situato nel Quartiere Francese (prima della famosa inondazione). Nel 2001, l’autore di www.controverscial.com, da cui traggo queste informazioni, è andato personalmente a cercare il museo a New Orleans, ma gli è stato detto che non avendo più fondi non sarebbe più stato aperto. Con un certo disappunto e incuriosito dalla questione, si è chiesto come sia stato possibile. Ulteriori ricerche avrebbero svelato cosa sia successo.
Non riuscendo a prendersi del tempo libero dal suo programma di lavoro di scrittore iper-impegnato, e avendo sempre più promozioni di libri e di letture che gli rubano sempre più tempo, piuttosto che lasciare la sua collezione a languire per sempre non vista in un magazzino, Buckland avrebbe deciso di vendere la collezione ad un Alto Sacerdote e ad un’Alta Sacerdotessa Gardneriani ad Houma, a New Orleans, nell’Aprile del 1999. Monte Plaisance e la moglie Tolia-Ann sono i fondatori della Church of Thessaly (una congrega greco-romana) e organizzatori del Witchfest, un importante incontro di streghe che si tiene a New Orleans. Insieme, portano avanti un magazzino “metafisico” chiamato Crossroads, che ora funzione anche come Museo di Buckland, oltre che come base per la loro congrega.
La collezione di Buckland, che comprende più di 500 oggetti che vanno dai manici di scopa a strumenti di tortura, vorrebbe dare una dimostrazione dello sviluppo della Magia Cerimoniale e della Storia della Stregoneria. Tra gli articoli esposti vi è anche una radice di Mandragora antica di 200 anni, usata in magia per ottenere salute, amore e fertilità, una scopa (circa del 1850) usata per allontanare e spazzare via la sfortuna e la negatività, una collezione di erbe e molte antiche bottiglie che sarebbero state usate dalle streghe per mettere in pratica i propri incantesimi.
La paura che si ebbe nei confronti delle streghe in passato è evidente se si osservano alcuni strumenti di tortura provenienti dall’Europa esposti al pubblico, come ad esempio il congegno usato per strappare le unghie delle povere inquisite, le pinze per estrarre la lingua a forza, gli strumenti usati per schiacciare i pollici dei condannati e per poter acquisire a forza la confessione di chi cadeva nelle grinfie dell’Inquisizione.
Il tutto, presentato con una certa documentazione circa il periodo dei “burning times”, ovvero il periodo dei roghi, quando le donne erano bruciate sulla pubblica piazza perché sospettate di eresia e stregoneria. Ma non finisce qui. La collezione di Buckland includerebbe anche oggetti legati al Cristianesimo, come ad esempio una Bibbia con la copertina d’avorio della metà dell’800, un kit da viaggio per la comunione ed una fiala di incenso che sembra sia appartenuto ad un monaco francese. E questi sono solo alcuni degli oggetti che il nostro avrebbe trovato.
L’Alto Sacerdote Gardneriano, Monte Plaisance, a cui Buckland ha venduto tutto, da anni fa conoscere alla gente la Stregoneria, il suo stesso interesse è iniziato dopo una esperienza di premorte che avrebbe vissuto quando era solo un bambino. Negli anni, ha avuto la possibilità di incontrare alcune delle figure maggiori della Stregoneria odierna, e non è strano. Dopo che diversi articoli interessanti riguardanti il “Crossroads store” e il Museo sono apparsi su The Courier e su The Times in Picayune, il nuovo proprietario della collezione ha cominciato ad avere, però, problemi con il pubblico. Nonostante questo, afferma di voler mantenere rapporti amichevoli con il vicinato e grazie a questo la collezione ha ottenuto una buona risposta dalla gente che è interessata a questa attività, quindi il museo andrà avanti e continuerà sulla propria strada.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Raymond Buckland? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|