Biografia Pino Valente |
|
Pino Valente (Napoli, 1967) è laureato in Geologia. Partner nella vita e nel lavoro è la moglie Giovanna Bianco, con la quale collabora dal 1995. I due artisti lavorano prevalentemente con i nuovi media (videoarte, musica elettronica, videoinstallazioni, installazioni e ambienti multimediali). La loro ricerca si rivolge all'indagine di temi che pongono in rapporto arte e scienza: il corpo umano nella sua totalità(mentale-immateriale/corporeo-biologico molecolare), la percezione umana e lo spazio-tempo, la memoria.
La prima importante retrospettiva dedicata alla loro opera si è inaugurata presso la GAM di Gallarate ("Visibile invisibile. Bianco-Valente. Opere video e ambienti 1995-2008", a cura di Emma Zanella e Vittoria Broggini). Tra le mostre personali più recenti si segnalano: "Entità risonante", a cura di Valentina Tanni, Fondazione Pastificio Cerere, Roma, "Bianco-Valente" (con Mass), a cura di Susanna Bianchini, Artprojx Space, Londra, la mostra presso la Galleria Alfonso Artiaco di Napoli (2008) e "Alfabeto Esteso", presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Mestre (2008). Si ricordano inoltre: "Tempo universale", galleria Enrico Fornello, Prato, 2007; "Mindscapes", Factory 798, Pechino, 2007; "Adaptive", VM21 Arte contemporanea, Roma, 2005; le personali del 2002 e 2003 presso la galleria Alfonso Artiaco, Napoli. Tra le partecipazioni a fiere e rassegne internazionali: FIAC, Parigi, 2000, Artissima Torino, 2003. Installazioni permanenti: Metropolitana di Napoli, Stazione Rione Alto; Palazzo delle Papesse, Centro per l'Arte Contemporanea, Siena. Tra le mostre collettive si segnalano: "De Gustibus", a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo delle Papesse, Siena, 2002; "The giving person", PAN, Napoli, 2005; Biennale di Venezia, 48. Festival di musica contemporanea, 2004; "Le Opere e i Giorni", a cura di Achille Bonito Oliva, Certosa di Padula, 2004, "Vesuvius", a cura di Gigiotto Del Vecchio, Pechino, 2006.
Vive e lavora a Napoli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pino Valente? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|