Biografia Pietro Principe |
|
Mons. Pietro Principe, della Diocesi di Acqui, da decenni funzionario della Segreteria di Stato Vaticano, è morto mercoledì pomeriggio 25 agosto alle ore 14,40, nella clinica romana Pio XI sulla Aurelia, dove era stato ricoverato per un malore improvviso, assistito, tra gli altri, dallʼamico fraterno cardinal Angelo Sodano, già Segretario di Stato.
Nato alla Cappelletta di Visone il 24 aprile 1932, effettuò studi seminaristici ad Acqui Terme, divenne prete nel Duomo acquese il 29 giugno 1955. Fu vice parroco a Campo Signore e nella cattedrale di Acqui Terme, assistente della Gioventù italiana di Azione Cattolica (Giac).
Dopo un periodo di vicecura in San Francesco, e in Duomo con mons. Galliano, iniziò la sua missione a Roma, prima per completare a livello accademico gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense e la Pontificia Accademia Ecclesiastica, laureandosi in diritto canonico.
Il 1° gennaio 1966 aveva iniziato il suo lungo e generoso servizio come officiale della Segreteria di Stato presso la sezione per gli Affari Generali. Il 1° gennaio 1971 era stato nominato cappellano di Sua Santità e, il 3 febbraio 1981, prelato d’onore.
Si dedicò alla stesura e alla pubblicazione di una serie riuscitissima di opuscoli di divulgazione religiosa, pubblicati per la maggior parte dalla Libreria Editrice Vaticana: La Fede per immagini, Il Rosario secondo Giovanni Paolo II, Tutti i Papi, Lʼessenziale per la vita del cristiano, e ultimo, di queste settimane, Guida essenziale alla Sacra Bibbia, che il biblista mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura definì “testo nitido e godibile, ideale per una prima apertura alle Scritture”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pietro Principe? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|