Biografia Pietro Nenni |
|
Pietro Nenni è nato a Faenza l?8 febbraio 1891, deceduto il I gennaio 1980.
* Inizia la sua attività politica nel Partito repubblicano italiano. Nel 1921 aderisce al Partito socialista e dal 1923 al 1925 è direttore del giornale ?Avanti!?.
* Nel 1926 è costretto ad emigrare in Francia, dove assume l?incarico di segretario del Partito socialista italiano.
* Nel 1938 è delegato dell?Internazionale socialista in Spagna. Dopo la vittoria dei franchisti, ritorna in Francia, ma è dapprima confinato, poi tradotto in Germania, quindi in Italia dove è confinato nell?isola di Ponza. Liberato il 5 agosto 1943, torna a Roma e assume la guida del P.S.I., riunificato sotto il nome di Partito socialista di unità proletaria.
* Dopo l?8 settembre 1943 è uno dei responsabili politici del Comitato di liberazione nazionale.
* Dopo la Liberazione, assume incarichi di governo: Vice Presidente del Consiglio e Ministro per la Costituente nel Governo Parri e nel I Governo De Gasperi.
* Ministro per la Costituzione e, dal 18 ottobre 1946, Ministro degli affari esteri nel II Governo De Gasperi. Dal 1963 al 1968 è Vice Presidente del Consiglio nel I, II e III Governo Moro.
* Nel 1968 ricopre l?incarico di Ministro degli affari esteri nel I Governo Rumor. In tale veste, annuncia la decisione del Governo italiano di riconoscere la Repubblica popolare cinese.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pietro Nenni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|