Biografia Pierre Louys |
|
Pierre Louys nasce il 10 dicembre 1870 a Gand e muore a Parigi il 5 giugno 1925.
Condotto a Parigi fanciullo, vi aveva frequentato la Scuola Alsaziana Protestante, poi la Sorbona, e vi rimase, legandosi d'amicizia particolarmente con André Gide, che era stato suo compagno di scuola, e con Paul Valery.
Cominciò prestissimo a scrivere versi e nel 1891 si rivelò poeta di tendenze parnassiane nel suo primo volume Astarté.
Tradusse i poeti greci; e fu a sua volta poeta di forma pura.
Così quando nel 1894 pubblicò le sue "poesie in prosa" intitolate Le canzoni di Bilitis non gli fu difficile farle credere opera di un'ignota poetessa contemporanea di Saffo, e da lui soltanto tradotte.
Il suo gusto di esteta decadente s'adeguava al clima del tardo simbolismo; egli n'ebbe una certa temporanea rinomanza, a cui contribuì anche l'inatteso elogio di Francis Coppée al suo licenzioso romanzo Afrodite, costumi antichi, pubblicato nel 1896.
Fra le sue opere, le più note rimangono le Canzoni di Bilitis che furono musicate da Debussy, e il romanzo d'ambientazione spagnola La donna e il burattino dal quale il regista Von Sternberg ricavò un suo celebre film interpretato da Marlene Dietrich.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pierre Louys? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|