Biografia Piero Re |
|
Don Piero Re è nato nel 1934, a Sacconago di Busto Arsizio (Va). Frequenta il Seminario diocesano e viene ordinato sacerdote nel 1956 dal card. Montini. Licenziato nello stesso anno, frequenta il biennio per la Laurea in Teologia dogmatica, che discute nel 1972 con una tesi su “La historia salutis nei Sermones di s. Pier Crisologo di Ravenna”.
Nel frattempo fa esperienza pastorale come parroco di Agra, piccola parrocchia in Val Dumentina (Va); e dal 1963 nella comunità cattolica del centro Euratom di Ispra, insegnando già dal 1960 religione cattolica presso la Scuola Europea di Varese.
Dal 1965 è vice assistente (assistente dal 1968) diocesano di Gioventù studentesca, che nel 1972 diverrà Comunione e Liberazione. Dal 1965 al 1983 insegna Religione nei licei milanesi Berchet, Volta, Beccaria.
Compone il “Libro delle Ore” (Jaca Book, 1975), ancora in uso nel Movimento di Comunione e Liberazione. Collabora, per gli anni B e C con “Parliamo ai giovani”, ai volumi di “Omelia nelle comunità” (Marietti, 1979).
Dal 1980 è parroco nella parrocchia di s. Protaso, a Milano. Più volte decano di s. Siro, è stato anche Prefetto di Milano Nord-Ovest. Compone una Novena di Natale “Il Signore viene” per ragazzi di comunità parrocchiali (Ed Paoline, 1988) e una Novena di Pentecoste con l’enciclica “Dominum et vivificantem” di Giovanni Paolo II: “Lo Spirito è Signore e dà la vita” (Ed Paoline, 1993). Redige pure la serie degli incontri con Mons. Luigi Negri “Chiesa e Missione” (Itaca, 1999), Primo incontro con la Storia della Chiesa in vista del Giubileo 2000.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Piero Re? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|