Biografia Pierluigi Felli |
|
Pierluigi Felli, nasce a Roma ma Latina diventa la sua città adottiva quando, nel 1969, dopo la separazione dei genitori, vi si trasferisce con il padre. Qui vivrà anche con zii e cugini, crescendo nel popolare quartiere di Santa Maria Goretti.
Il padre si risposa nel 1976 e Pierluigi resterà per ventotto anni nella sua nuova famiglia. A 16 anni entra nel gruppo organizzato ultras della Società Sportiva Lazio, Eagles’ Supporters, dal quale uscirà nel 1991, dopo 10 anni di “militanza”.
A Latina Pierluigi frequenta il liceo classico “Alighieri” e nel 1984 consegue la maturità.
Avvolto dai suoi interessi per lo sport e per la politica nel 1992 sale quattro volte su un ring di pugilato durante l’anno di servizio militare svolto in Marina e nel 1997 viene nominato consigliere provinciale della Federazione Pugilistica Italiana e membro di giunta Coni; nel 1993 viene eletto per un quadriennio consigliere nelle elezioni al Comune di Latina nelle fila del Movimento Sociale Italiano, ma nel 2002 smetterà di “frequentare” le urne elettorali “facendo così del non voto l’unico diritto e credo politico”.
Nel 1995 si laurea in Giurisprudenza e nel 1998 diventa avvocato.
La passione per le avventure estreme e il tifo per i colori della Lazio, e per “non esser presente in Italia durante il periodo dello scudetto della Roma” lo portano ad arruolarsi nel 2001 nella Legione Straniera Francese.
Grazie al suo primo racconto pubblicato (“Un matrimonio d’interesse”, 2003), selezionato dalla Baldini Castoldi Dalai editore per essere inserito nell’antologia [“I racconti di Sabaudia"] e al successo del suo primo libro “Camerata addio” (edizioni Novecento, 2003), abbandona definitivamente l’attività forense nel 2004 per intraprendere la carriera di romanziere a tempo pieno.
Dopo aver vissuto per un breve periodo ad Asmara, si sposa con Rosanna dalla quale avrà Ettore nel 2006, anno in cui si spegne la madre adottiva.
I “maestri” di Felli, che lo influenzeranno in modo determinante nelle sue opere, sono Scerbanenco (su tutti), Spillane, Malet, Dard, Manchette, Villaggio e Pinketts. Felli tra il 2004 e il 2008 scrive ben 14 romanzi che possono rientrare in tre generi: l’”hard-boiled” (“Nella coda il veleno”, “Guarda che luna”, “L’ultimo swing di Sonny Liston”, “Narco Corridos” e “Dasvidania bambola”), lo sportivo (“Angels”, “L’amor teppista”, “Vendetta ultras”, “Ragazzi di curva”, “La ballata dei Dead Cats” e “L’ultimo swing di Sonny Liston”) e il politico-sociale (, “Hotel Guantanamo”, “L’amor teppista” e “Ragazzi di curva”, oltre al citato “Camerata addio”), con sortite sperimentali nella fantascienza (“Nero Harmony”), nella spy-story (“Caino & Abele”) e nello storico (“Ei non fu”).
Nel 2008 viene nominato presidente della Dubla Boxe Latina, riceve il Premio Operosità conferitogli dall’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Scrittori e fonda, insieme ai colleghi Gian Luca Campagna e Marco Ferrara, l’officina letteraria noir pontina de “I duri della palude”.
Attualmente è impegnato ad ultimare tre opere: Tarzan della Nubia, COMunistICS e Beatlesmemorandum. In generale, invece, ama i gatti, i fumetti, le figurine Panini (con le quali partecipa a campionati domestici) e il cinema horror-splatter.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pierluigi Felli? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|