Biografia Peter Eisenman |
|
Peter Eisenman è architetto e teorico di fama internazionale. Nato nel 1932 a Newark, New Jersey, Usa, ha disegnato una vasta gamma di progetti fra cui piani residenziali e di urbanistica, soluzioni originali per istituzioni educative e una serie di innovative abitazioni private, conducendo, probabilmente più di qualsiasi altro architetto operante oggi, una carriera fuori dall'ordinario nella ricerca di una dialettica fra opposti architettonici. Con riferimenti alle strategie retoriche, alle alienazioni sociali e alle forme architettoniche esistenti, il lavoro teorico di Eisenman trova fondamenta in Friedrich Nietzche, Noam Chomsky e Jacques Derrida.
Peter Eisenman è stato il leader del gruppo "The New York Five", cinque architetti di New York (con John Hejduk, Michael Graves, Charles Gwathmey e Richard Meier) e che ha fatto notevoli sforzi per introdurre la teoria di un'artisticità dell'architettura tanto rigorosa quanto lo era nell'avanguardia europea.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Peter Eisenman? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|