Biografia Paul Zanker |
|
Paul Zanker è nato nel 1937 a Costanza. Archeologo, ha studiato a Monaco di Baviera, Friburgo e Roma. A Roma ha stabilito duraturi e proficui contatti con Bianchi Bandinelli e la sua scuola. Ha in seguito ricoperto la cattedra di archeologia classica a Gottinga e a Monaco. Dal 1996 al 2002 è stato direttore dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma, ed è attualmente docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Da sempre svolge una intensa attività di conferenziere in tutto il mondo. I suoi studi più celebri, dedicati al mondo delle immagini e al loro significato nel mondo ellenistico e romano, sono Augustus und die Macht der Bilder (München 1987; trad. it. Augusto e il potere delle immagini, Torino 1989), tradotto in tutto il mondo, e il recente Die Maske des Sokrates (München 1995; trad. it. La maschera di Socrate, Torino 1997). Importanti anche i suoi contributi sui modi dell'abitare a Pompei e più in generale nel mondo romano in età imperiale: una parte di questi studi è confluita nel volume Pompei. Società, immagini urbane e forme dell'abitare, Torino 1993 (ediz. tedesca Pompeij. Stadtbild und Wohngeschmack, Mainz 1995). Il catalogo dei ritratti romani dei Musei Capitolini, curato con K. Fittschen, è fondamentale per la ricerca sul ritratto antico.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paul Zanker? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|