Biografia Paul Celan |
|
Paul Celan(Czernowitz 1920 - Parigi 1970) poeta rumeno di lingua tedesca e di origine ebraica. Scampato allo sterminio nazista, visse dal 1948 a Parigi, dove morì suicida. È considerato uno dei massimi lirici del secolo e le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue.
Nel 1960, in occasione della consegna del premio Büchner, pronuncia un importante discorso sul valore della poesia, dal titolo "Der Meridian". Nel 1967, in seguito a un progressivo peggioramento delle sue condizioni psichiche, si separa dalla moglie, dalla quale aveva avuto due figli, Eric e Francois (quest'ultimo morto dopo pochi giorni di vita). Sempre nel 1967, dopo aver tenuto pubblica lettura delle sue poesie a Friburgo, si incontra nella baita di Todtnauberg con il pensatore tedesco Heidegger, cui chiederà, senza successo, un ripensamento sulla sua silenziosa complicità col nazismo. Nella notte tra il 19 e il 20 Aprile del 1970 si toglie la vita gettandosi nella Senna dal Ponte Mirabeau.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paul Celan? Inserisci il link su zam.it
|