Biografia Paul J. Crutzen |
|
Paul Crutzen, olandese, vince il premio Nobel per la chimica nel 1995, insieme con gli americani Mario Molina e F. Sherwood Rowland, per gli studi sulla chimica dell'atmosfera, in particolare sulla formazione e decomposizione dell'ozono.
È un riconoscimento a ricerche fondamentali in campo ecologico: la motivazione (in inglese) per l'assegnazione del Nobel definisce la coltre d'ozono "il tallone d'Achille" dell'atmosfera.
In particolare, Crutzen ha portato a compimento le ricerche iniziate nel 1930 da Sidney Chapman, il fisico inglese che aveva formulato per primo una teoria foto-chimica sulla formazione e decomposizione dell'ozono nell'atmosfera, ricerca poi proseguita dal belga Marcel Nicolet.
Molina e Rowlands, invece, hanno studiato i danni provocati alla coltre d'ozono dalle emissioni di Cfc.
Nato ad Amsterdam il 3 dicembre 1933 da una famiglia di origine polacco-tedesca, Paul Crutzen nella sua autobiografia (in inglese) racconta la lunga marcia compiuta per dedicarsi alla scienza.
Figlio di un cameriere e di una cuoca d'ospedale, cresciuto negli anni di guerra, dovette optare in un primo momento per una scuola breve d'ingegneria, anziché per l'università. Nel 1958, però, vinse un concorso come programmatore di computer al dipartimento di Meteorologia dell'università di Stoccolma.
Qui, lavorando e studiando, conseguì un PhD e poté, successivamente, dedicarsi alla ricerca nel campo della chimica dell'atmosfera.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paul J. Crutzen? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|