Biografia Pasquale Soccio |
|
Pasquale Soccio, nato l´11 maggio 1907 a San Marco in Lamis,
dopo avere insegnato nelle scuole elementari, negli anni Trenta si iscrisse al Magistero di Roma, frequentando illustri maestri come Giuseppe Lombardo Radice e Guido De Ruggiero e assimilando per intero la lezione di Croce.
Nel 1939 vinse il concorso a cattedra per l´insegnamento di storia e filosofia e insegnò per undici anni al Liceo 'Bonghi' di Lucera. Dal 1950 al 1975 fu ininterrottamente preside dello stesso istituto.
Soccio é stato figura eminente del panorama culturale novecentesco della Capitanata e della Puglia.
Ha attraversato per intero la vicenda del 'secolo breve´, entrando in contatto con tantissime personalità del mondo culturale e intellettuale italiano e ha lasciato tracce indelebili in tutti i campi nei quali si é cimentato: dalla letteratura alla storia, dalla filosofia alla pedagogia, dalla poesia all´impegno politico. Un intellettuale che non si adagiava, ma che sapeva affrontare le sfide.
I suoi studi su Giambattista Vico restano un punto di riferimento ineliminabile della bibliografia sul filosofo napoletano.
Il volume ´Unità e brigantaggio´ ha avuto il pregio di anticipare una lettura originale e acuta del fenomeno che caratterizzó gran parte del Mezzogiorno.
Con ´Gargano segreto´, il suo capolavoro dall´ intenso fascino letterario e poetico, ha squarciato l´anima e le bellezze dell´aspro promontorio, ma non meno ispirate sono anche le pagine dedicate a Foggia e al Subappennino dauno.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pasquale Soccio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|