Biografia Pasquale Incoronato |
|
Don Pasquale Incoronato, è parroco ad Ercolano in provincia di Napoli, dove da alcuni anni si occupa del recupero sociale, familiare e personale, di minori definiti “a rischio”.
Ha cominciato a lavorare con i minori in zone molto disagiate, andando nei vicoli a prendere i ragazzi, poi dal 1993 al 1998 ha organizzato l’oratorio «San Domenico Savio». L’oratorio nasce su un progetto sociale e spirituale di recupero di minori, giovani e famiglie e pone come obiettivi prioritari l’integrazione di ragazzi definiti “a rischio“, la socializzazione e l’impegno per questi ragazzi, che non si riconoscono in nessun modello educativo, familiare, scolastico e religioso.
Nel 1995 inventa «La discoteca di Gesù» con il desiderio di seminare il bene nel cuore dei giovani attraverso la musica, allora insieme ad un gruppo di giovani avevano musicato con ritmi moderni alcuni canti di chiesa, girando con un complesso in diverse discoteche.
Successivamente è stato spostato di parrocchia ed è approdato alla chiesa di Santa Maria del Pilar, sempre ad Ercolano, dove dal gennaio 2003 è nata «La Locanda di Emmaus», una struttura in cui sono confluiti i ragazzi con cui aveva lavorato negli anni precedenti.
Attualmente d. Pasquale è docente presso la Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale e direttore dell'Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Napoli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pasquale Incoronato? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|