Biografia Pasquale Festa Campanile |
|
Pasquale Festa Campanile (Melfi, 28 luglio 1927 - Roma, 12 febbraio 1986) è stato un regista e sceneggiatore cinematografico italiano.
Proveniente da una famiglia borghese del meridione d'Italia, si stabilisce a Roma subito dopo la fine della seconda guerra mondiale e comincia a lavorare come giornalista e critico letterario. Nel 1957 pubblica il suo primo romanzo, ispirato da episodi autobiografici, La nonna Sabella. Il libro desta curiosità nell'ambiente del cinema, tanto che Dino Risi ne realizza un film.
Di qui si introduce nel mondo di Cinecittà e realizza insieme a Massimo Franciosa le prime sceneggiature cinematografiche. Tra queste è sicuramente da ricordare la serie dei Poveri ma belli, comprendente, oltre al film omonimo, anche i due sequel dal titolo Belle ma povere e Poveri milionari. Successivamente arrivano anche sceneggiature di pellicole prestigiose quali Rocco e i suoi fratelli, La viaccia, Le quattro giornate di Napoli e Il gattopardo, mentre trascura completamente la letteratura.
Dal 1963 passa alla regia, girando con alterni risultati numerosi film, spaziando dal drammatico alla commedia all'italiana, dalla satira al film in costume.
Dal 1975 in poi ritorna alla letteratura pubblicando altre opere narrative, alcune delle quali sono state poi da lui stesso adattate per lo schermo: tra queste, La ragazza di Trieste, Il ladrone, Conviene far bene l'amore. Per amore, solo per amore (Premio Campiello 1984) è stato invece portato sul grande schermo da Giovanni Veronesi nel 1993.
Tratto da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pasquale Festa Campanile? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|