Biografia Paolo Xella |
|
Paolo Xella insegna "Storia delle religioni" all'Università di Pisa.
Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è Professor presso l’Università di Tuebingen (Altorientalisches Seminar). Storico delle religioni, è specialista in culture e lingue del Vicino Oriente antico. E’ stato Visiting Professor in varie Università (tra cui Namur, Muenster, Siviglia, Saragozza) e, come Directeur d’études invité, all’ “École Pratique des Hautes Etudes” (Parigi, Sorbonne).
E’ membro di varie istituzioni scientifiche e dei comitati scientifici di vari periodici specialistici italiani e stranieri.
Nella sua produzione scientifica, che include 13 volumi come autore, 16 come curatore e oltre 300 articoli, si è occupato tra l’altro delle tradizioni mitologiche e rituali in area siro-palestinese e mesopotamica, coordinando ricerche nazionali e internazionali che hanno prodotto vari volumi e corpora.
Le sue ricerche includono anche problemi di metodologia storico-religiosa e, attualmente, si occupa del ruolo di cultura - religione nel dibattito tra neo-darwinisti e creazionisti.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paolo Xella? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|